x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
A Marzocca la performance del quartetto di flauti

2' di lettura
1572
da Associazione Musica Antica e Contemporanea

quartetto di flauti
Si è svolto domenica sera nel cortile della biblioteca Luca Orciari di Marzocca l’interessante e lodevole performance del quartetto di flauti “Image” composto da Beatrice Petrocchi, Alessandra Castelli - flauti in Do, Cecilia Troiani -  flauto in Do e in Sol, Vilma Campitelli - flauto in Do e Basso, con la partecipazione straordinaria della danzatrice Loredana Taucci, il pubblico attento e numeroso ha seguito con interesse il concerto dedicato alla musica e intercultura.

Il terzo appuntamento di Musica Nuova Festival è previsto per mercoledì 23 luglio 2008 alle ore 21,30 con la presentazione della pubblicazione del doppio CD dell’opera “Il Principe della Differenziata” a cura del Musicologo Renzo Cresti e con la partecipazione di diverse personalità del Comune di Senigallia e della Provincia di Ancona. Sarà un recital di parole, musica e interventi teatrali di mimo, con la partecipazione straordinaria di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e delle voci recitanti della associazione teatrale Teatri solubili, degli attori mimi delle associazioni teatrali La Tela, La Sciabica, I Mazzamurej.



La parte musicale sarà affidata al coro di voci bianche “L. Pieroni” di Montignano, al pianoforte Fausto Bongelli, direttore Roberta Silvestrini. In caso di cattivo tempo lo spettacolo sarà presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia. Renzo Cresti è il Direttore dell\'Istituto Superiore di Studi Musicali \"L. Boccherini\" di Lucca. Musicologo e musicista, ha scritto o curato 40 libri, fra cui un\'Enciclopedia dedicata alla musica contemporanea italiana, 3 voll. e 10 cd; un\'Ipertesto di Storia della musica (giunto alla V ed., in settembre esce l\'edizione nuova) numerose monografie su musicisti italiani del Novecento (Scelsi, Nono, Berio, Donatoni, Clementi, Castiglioni, Chailly, Margola, Prosperi, Gaslini, Bussotti, Giani Luporini e altri). Ha inoltre scritto un volume sul cantante Franco Calabrese, uno su Wagner e uno su Puccini, curandone anche le lettere, libro tradotto in inglese e prossimamente anche in tedesco; ma molti altri testi sono stati tradotti in francese, portoghese, spagnolo (prossimamente in giapponese).


Numerosi sono i suoi saggi sull\'e(ste)tica, sulla pittura, ilibretti d\'Opera e i racconti letterari, anche premiati. Organizzatore culturale è stato Consulente musicale del Teatro del Giglio di Lucca e Direttore di svariate Associazioni. Attualmente è Consulente musicale dell\'Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca, Presidente della Giuria del Concorso \"Barga Jazz\", è inoltre nel Comitato scientifico dell\'UNIDEL. Fa parte del Comitato scientifico della prestigiosa Società Palmas International.




quartetto di flauti