x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT

articolo
Tennis: Tombolini vince il Torneo Open Nazionale Leasys

4' di lettura
3839
di Isabella Agostinelli
redazione@viveremarche.it

Si è concluso ieri sera presso i campi di gioco del Vivere Verde di Senigallia il Torneo Open Nazionale Maschile Leasys di tennis.

Davanti ad una bellissima cornice di pubblico, le ultime giornate del torneo hanno offerto incontri spettacolari e di garnde qualità. Il piccolo eroe di casa, Luca Corinaldesi ha terminato la sua corsa nel tabellone principale venerdì, perdendo in due set contro il più quotato bolini. L\'atleta locale ha comunque dimostrato di avere i numeri per entrare ben presto nella seconda categoria.

Ma sono state soprattutto le semifinali a regalare emozioni nel bene e nel male. L\'incontro tra Giuliani e Tombolini è stato dichiarato da molti il match più bello del torneo. Dopo quasi due ore di gioco e con un punteggio di 7-5, 7-5 è stato Tombolini a qualificarsi per la finale di domenica. La seconda semifinale si è giocata invece tra il favorito del torneo Palpacelli, uno dei migliori giocatori marchigiani, e il giovane Zoppi di Recanati. Nonostante un netto vantaggio iniziale sull\'avversario, Palpacelli ha perso la testa e la concentrazione per una palla chiamatagli fuori dall\'arbitro in finale di primo set. L\'atleta classificato 2.1, nonostante si sia aggiudicato la prima frazione, ha giocato e perduto malamente il secondo set per iniziare con ancora più nervosismo il terzo. Infine, quando l\'arbitro gli ha chiamato \"out\" un servizio dubbio, Palpacelli ha deciso di ritarsi nonostante il regolamento glielo proibisse e ha reagito in malo modo nei confronti del giudice di sedia. Un\'uscita decisamente negativa per il giocatore più atteso del torneo.

Zoppi ringrazia e si ritrova proiettato in finale contro Tombolini. Dopo un esordio scoppiettante che lo porta a condurre 2 a 0 con un break subito nel primo set, l\'atleta di Recanati perde un po\' le fila del gioco e nonostante alcune ottime giocate, non riesce più a rientrare nella partita. Tombolini invece inizia a tessere un gioco sempre più preciso e aggressivo e dopo aver recuperato il break iniziale non si ferma più. Il punteggio finale parla chiaro: 6-3, 6-0 per Tombolini.

Nelle altre due finali per la 4° e 3° categoria, i giocatori di Senigallia sono stati protagonisti importanti. Nella 4° categoria ha trionfato Vaccari di Osimo contro Seiferth, senigalliese di adozione; mentre per il vincitore della 3° categoria si sono affrontati in un match tutto in famiglia Corinaldesi Marco e Corinaldesi Luca. Ad emergere, dopo tre set molto equilibrati, è stato Luca, il fratello più piccolo, allenato, ironia della sorte, dallo stesso Marco. È proprio il caso di dirlo: l\'alievo ha superato il maestro.

Durante la premiazione, avvenuta subito dopo la finalissimia, gli organizzatori del torneo, Giuseppe Bevilacqua e Rodolfo \"Dodo\" Minardi della Leasys hanno voluto sottolineare l\'importanza che questo torneo riveste non solo nel panorama tennistico nazionale ma anche per Senigallia stessa: \"Erano vent\'anni che Senigallia non ospitava un torneo di questo calibro. L\'idea è venuta a me e a Dodo quest\'inverno durante un viaggio in macchina, e mi è sembrato che il torneo abbia riscosso un buon successo\" - ha commentato Bevilacqua - \"e il prossimo anno sarà anche meglio\".

Presente alla premiazione anche l\'assessore Campanile, proprio a sottolineare l\'importanza dell\'iniziativa. Al vincitore Tombolini, oltre al trofeo, sarà offero un assegno di 500 euro; al secondo qualificato Zoppini sono spettati il trofeo e 300 euro, mentre gli altri giocatori, semifinalisti e partecipanti agli ottavi e ai quarti, si sono divisi il restante del montepremio di 2000 euro.

Ma il tennis non finisce qui ai campi del Vivere Verde. Infatti, mentre i freschi vincitori dell\'Open maschile si apprestano ad iniziare altri tornei in giro per l\'Italia, a scendere in campo a partire dal 24 luglio saranno le donne che lotteranno per il Torneo Rodeo Shot Out promosso dall\'Estetica Lucia di Senigallia. Le iscrizioni sono ancora aperte per tutte le atlete che si vorranno cimentare nell\'impresa. E vista la grande affluenza di pubblico femminile al torneo appena conclusosi, certo non mancheranno le iscrizioni.