x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT

articolo
Calcio femminile: la Vigor non esiste più

2' di lettura
1959
di Andrea Pongetti
redazione@viveresenigallia.it

Sta nascendo una nuova squadra di calcio femminile in città, ma intanto gli storici colori rossoblu han smesso di vivere proprio nell\'anno del trentennale della società.


Nell\'anno del trentennale (era stata fondata da Cino Giulianelli e Pippo Giuffrida nel 1978) la Vigor femminile, una delle più belle realtà sportive senigalliesi degli ultimi anni, ha smesso di vivere.


Una decisione presa in questi giorni, ma che nasce dopo i guai di due stagioni or sono quando, praticamente al top dal punto di vista dei risultati (qualificazione in Coppa Uefa conquistata l\'anno precedente, diverse giocatrici approdate in nazionale) diversi nodi vennero al pettine ed iniziarono le fughe di giocatrici, i cambi di allenatore, il tutto fra sempre più impellenti problemi economici.


Insomma, il giocattolo si era rotto e la retrocessione in serie A2, e poi la mancata iscrizione allo stesso torneo cadetto avevano allungato l\'agonia, così come la partecipazione, senza ottenere punti, davvero indegna per la storia della società, al campionato di serie B 2007-08.


Ora, pur avendo diritto a partecipare al campionato di serie C regionale, Cino Giulianelli, già dallo scorso anno comunque assai defilato e sostituito nel ruolo di massimo dirigente da Mirco Massa, e lo stesso Massa, hanno deciso di comune accordo di chiudere qui l\'avventura col nome Vigor.

“E\' una decisione che non può che amareggiarmi”, dice Giulianelli, “ma susseguente ai guai del recente passato ed a questo punto inevitabile”. “Vorrei comunque dire”, ha aggiunto lo stesso ex patron, “che anche quando ho sbagliato, ho sempre fato tutto il possibile per salvare la situazione e fare il bene della società”.


Il calcio femminile a Senigallia non morirà del tutto: lo stesso Massa ha già anticipato di voler andare avanti e sta nascendo una nuova società che dovrebbe giocare al Bianchelli.

Nei prossimi giorni se ne saprà di più, ma intanto è già praticamente certa la partecipazione al campionato di serie C regionale marchigiano.


La Vigor, però, unica squadra calcistica senigalliese a conoscere i palcoscenici della serie A (e negli altri sport c\'erano riusciti soltanto il tennistavolo ed il basket femminile) rimarrà soltanto un ricordo.