Sei mila tonnellate in meno di petrolio con il kit della Multiservizi

acqua 2' di lettura Senigallia 18/07/2008 - E\' stato superiore ad ogni aspettativa il risultato della campagna per il risparmio idrico ed energetico appena conclusa. In tre settimane sono stati distribuiti 114.442 kit composti da una lampadina fluorescente compatta a basso consumo e otto economizzatori idrici, quattro per il rubinetto e quattro per la doccia.

Ciò significa che quasi tutte le famiglie residenti nel territorio della Multiservizi hanno ora la possibilità di conseguire un risparmio sostanziale di acqua ed energia sostituendo le vecchie lampadine e applicando gli economizzatori a rubinetti e docce. Secondo un calcolo teorico, se tutti utilizzassero queste nuove apparecchiature si otterrebbe un risparmio di circa 6.000 tonnellate di petrolio, non male visto il costo in continua ascesa.


Le lampadine fluorescenti compatte (CFL) a basso consumo, obbligatorie a partire dal 2010 in ogni abitazione italiana, consumano l\'80% in meno di energia rispetto alle altre lampade a filamento, con una durata di 7/8 volte superiore di una lampadina normale. Il kit di economizzatori idrici, composto da rompigetto aerati per rubinetto e da erogatori a basso flusso per doccia miscelando l\'acqua con l\'aria, consentono di ridurre il flusso di acqua. Il risultato è che l\'intensità percepita resta invariata, anche se, in realtà, la quantità di acqua che effettivamente scorre è inferiore. Il risultato della campagna è stato veramente eccezionale, a dimostrazione di una grande attenzione al risparmio e di una sempre più diffusa sensibilità verso le risorse naturali.


Un risultato che non si poteva raggiungere senza la collaborazione della Galleria Auchan di Ancona e dei Cityper di Fabriano, Falconara, Jesi, Senigallia, dove sono stati distribuiti i kit e il materiale informativo. Altro partner della campagna è stata Tep Energy, la società regolarmente accreditata presso l\'Autorità per l\'Energia Elettrica e il Gas che ha già promosso progetti di risparmio energetico su tutto il territorio nazionale collaborando con Istituzioni Pubbliche ed ex municipalizzate.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 luglio 2008 - 2499 letture

In questo articolo si parla di attualità, multiservizi spa, acqua