x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Corinaldo: approvato il nuovo regolamento degli asili nido

2' di lettura
2598
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Il Consiglio Comunale di Corinaldo ha approvato all’unanimità, dopo l’ampia esposizione del sindaco Livio Scattolini, il regolamento e i documenti di gara per l’affidamento del servizio in regime di concessione del Nido  d’Infanzia comunale  “Giacomo e Marietta Cesarini Romaldi”.

Il sindaco, nel suo intervento, ha affermato che il Nido d’Infanzia Comunale è una istituzione educativa, che si propone di accompagnare la crescita dei bambini dai sei mesi ai tre anni di età, con la funzione di promuovere il benessere psicofisico, favorirne lo sviluppo delle competenze ed abilità, contribuire alla formazione della loro identità personale e sociale, sostenere ed affiancare le famiglie.

Il Nido assume una valenza comprensoriale, essendo consentita la frequenza anche ai bambini residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale e Sociale n. 8, che ne abbiano fatto richiesta al Comune di Corinaldo. Il Nido è impegnato in un processo permanente di miglioramento della qualità educativa, che comprende, come fattori fondamentali la professionalità degli operatori e la progettualità, la programmazione, la concentrazione e la socializzazione dei percorsi di apprendimento in attuazione delle finalità perseguite nel Piano di Zona d’Ambito.

Il nido accoglie, in tre sezioni, 40 bambini così suddivisi: lattanti (6/12 mesi) n. 11; semi-divezzi (12/18 mesi) n. 15; divezzi (18/36 mesi) n. 14. L’anno educativo inizierà il 1° settembre e terminerà il 30 giugno dell’anno successivo. La chiusura del servizio per festività, nel corso dell’anno, sarà la medesima prevista dal locale Istituto Comprensivo scolastico.

Nei mesi di luglio verrà attivato un servizio estivo settimanale in base al numero di richieste che perverranno annualmente. I capigruppo Giuseppe Saccinto della lista Uniti per Corinaldo e Adolfo Giampaolo della lista Amare Corinaldo hanno dichiarato il loro voto favorevole all’istituzione di un servizio così importante per i cittadini. Il sindaco, nella sua replica, ha esortato ad essere “positivi” per quanto concerne il bacino d’utenza potenzialmente interessato. Clicca qui per leggere il regolamento del Nido d’Infanzia comunale “Giacomo e Marietta Cesarini Romaldi”.




In allegato il regolamento





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 luglio 2008 - 2598 letture