Disservizi nella raccolta rifiuti: l\'ultimatum della Angeloni al Cir33

luana angeloni 1' di lettura Senigallia 09/07/2008 - Riprendere immediatamente l’erogazione di tutto il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nel territorio di Senigallia con l’avvertenza che, in caso di ulteriori ritardi o inadempimenti, il Comune vi provvederà d’ufficio, accollando i relativi oneri economici al soggetto appaltatore. 


Questo il contenuto della lettera inviata, al termine della seduta di Giunta, dal Sindaco Luana Angeloni al Presidente del Consorzio CIR 33, al quale l’Amministrazione Comunale ha delegato il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani prodotti nel territorio comunale.


Egregio Signor Presidente -si legge nella nota del Sindaco- come a lei noto, le ditte che gestiscono l’appalto in oggetto, stanno da tempo creando frequenti disservizi non raccogliendo nei tempi e nei modi dovuti i rifiuti, con conseguenti inconvenienti igienico-sanitari e compromissione del decoro urbano, oltre tutto in uno dei periodi di massimo afflusso turistico. Gli Uffici comunali preposti, nonostante puntuali segnalazioni e richieste d’intervento, in mancanza di apprezzabili risultati, hanno, più volte, dovuto provvedere con propri operatori ad asportare i rifiuti abbandonati in zone particolarmente critiche. In considerazione di quanto sopra- conclude la lettera- si chiede alla S.V. di diffidare l’Impresa mandataria a riprendere regolarmente tutti i servizi connessi all’appalto e si rende noto che, in mancanza di un rapido e congruo riscontro, si provvederà all’emanazione dell’ordinanza sindacale già predisposta, in forza dell’art. 191 del D.Lgs. 152/06”.



L’ordinanza richiamata dal Sindaco nella sua diffida al CIR 33, che verrà emanata nel caso di un protrarsi dei gravi disservizi nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti, prevede che sia il Comune a procedere d’ufficio garantendo l’integrità del servizio, addossando i relativi costi al soggetto appaltatore del servizio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 luglio 2008 - 4923 letture

In questo articolo si parla di luana angeloni, attualità, comune di senigallia, senigallia





logoEV