statistiche accessi

x

Corinaldo: trentesima edizione della Contesa del Pozzo della Polenta

Pozzo della Polenta Corinaldo 1' di lettura 03/07/2008 - Trentesima edizione, dal 18 al 21 luglio per la contesa del Pozzo della Polenta, classico appuntamento dell’estate di Corinaldo (Ancona), paese dell’entroterra senigalliese presente nella lista dei borghi più belli d’Italia.

La festa, rievoca i festeggiamenti celebrati a Corinaldo dopo la vittoria riportata dai corinaldesi nell’estate del 1517 contro l\'esercito di Francesco Maria I Della Rovere che per venti giorni aveva posto l’assedio al castello senza però riuscire ad espugnarlo. Un salto indietro nel tempo di alcuni secoli per immergersi nella straordinaria epoca del Rinascimento; così Corinaldo si mostra, da ormai trent’anni, ai numerosi ospiti che vi giungono la terza domenica di luglio.



La città si presenta illuminata da fiaccole, percorsa da saltimbanchi e menestrelli, arricchita da mercanti e merci particolari, attraversata da centinaia di costumanti, animata dagli spettacoli degli sbandieratori e delle danzatrici, affascinata dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine. Caratteristiche salienti dell’edizione 2008 sono il corteo con centinaia di figuranti, in programma nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio, la presenza dei gruppi di storici delle città di Arezzo, L’Aquila, Fermo, Fano e Offagna. Inoltre spettacoli di musica e teatro rinascimentali e taverne con i piatti tipici della tradizione gastronomica locale a partire dall’immancabile polenta.










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 luglio 2008 - 1768 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, Associazione Pozzo della Polenta, pozzo della polenta corinaldo





logoEV
logoEV
logoEV