x

Rassegna di storia contemporanea dedicata a Giuseppe Chiostergi

giuseppe mazzini 1' di lettura Senigallia 28/06/2008 - Quarta edizione per la rassegna estiva di storia contemporanea promossa dal Centro Cooperativo Mazzianiano. Tra i protagonista del 2008 Giuseppe Chiostergi, figura senigalliese di spicco del periodo della Costituente e della Prima Repubblica, che fu anche vice presidente della Camera dal 1948 al 1953.

Il ciclo di incontri, che si terrà nella sala del Trono di Palazzo del Duca, parte il 1° luglio proprio con la distribuzione in omaggio a tutti i partecipanti della copia del libro curato dal prof. Marco Severini, dell\'Università di Macerata, dedicato ai discorsi politici tenuti da Chiostergi in parlamento e anche in consiglio comunale a Senigallia dal 1956 al 1957.


\"L\'edizione 2008 della rassegna di storia contemporanea cade nel sessantennale della Costituzione e della fondazione del centro cooperativo mazzioniano di Senigallia -ricorda il prof. Severini- abbiamo pensato la pubblicazione di uno scritto dedicato alla figura di Chiostergi che fu tra i politici più noti del repubblicanesimo\". \"La pubblicazione -aggiunge Mauro Pierfedrici- è stata edita da Pensiero e Azione, casa editrice curata dal gruppo cultura del centro\".


Il 1° luglio sarà presentato il libro \"La tregua amministrativa di Senigallia 1905-1910\" di Alessandro Baldelli, l\'8 luglio sarà la volta de \"La patria degli spagnoli\" a cura di Alfonso Botti per concludere il 15 luglio con \"Storia dei partiti politici\" di Maurizio Ridolfi.


\"La rassegna estiva è un appuntamento che richiama ogni anno un folto pubblico -ha ricordato il presidente del centro cooperativo mazziniano Luciano Di Marcelli- il nostro centro ha ora anche un marchio editoriale che quest\'anno ha curato la pubblicazione di uno scritto dedicato alla figura di Giuseppe Chiostergi\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 giugno 2008 - 1691 letture

In questo articolo si parla di cultura, giulia mancinelli, giuseppe mazzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esKs





logoEV
logoEV