comunicato stampa
Acque chiare: oggi a Senigallia il giro d\'Italia a nuoto


Ma Acque chiare non è solo il giro d\'Italia a nuoto e non è nemmeno solo sport. L\'iniziativa mira alla sensibilizzazione dell\'opinione pubblica al valore dell\'Acqua come bene insostituibile.
\"Le nostre coste - spiega Mimmo Barlocco, responsabile del settore nuoto della UISP Italia - sono ogni anno meno accessibile e sempre meno balneabili, da 50 anni anni a questa parte. La speranza è che l\'anno prossimo siano più accessibili e più balneabili di quest\'anno, anche fosse di un solo metro\".
L\'iniziativa parte alle 9 del mattino nella Piscina delle Saline con un torneo di pallanuoto nazionale, valido per i Campionati Italiani Master.
Alle 17:30 invece ai bagni 104 ci sarà la partenza vera e propria del Giro d\'Italia. 15 squadre da 10 atleti ciascuna si sfideranno in una staffetta di almeno 90Km. La premiazione alle ore 19.
Nello stesso tempo 1500 bambini provenienti da Senigallia e dai comuni limitrofi saranno chiamati a disegnare \"Il mare che vorrei\". I disegni migliori saranno premiati, presso il Centro Commerciale il Maestrale il 12 luglio alle 18. Sempre al Maestrale saranno esposti tutti i disegni partecipanti.
Il 10 Luglio invece sarà la volta della Traversata a nuoto dell\'Adriatico, quando 15 atleti della Nuoto Loreto della Marina Militare percorreranno in 40 ore i 120 km che separano l\'isola di Dugi Otok in Croazia da Porto Recanati.
Tantissimi gli enti coinvolti nell\'organizzazione dell\'evento: la Provincia di Ancona, il Comune di Senigallia, la Regione Marche, la Capitaneria di porto, la Lega Sub UISP, la UISP Senigallia, il Centro Commerciale Il Maestrale e Cogest Italia.
L\'evento presentato da Antonello Delle Noci, direttore del Centro Commericale Il Maestrale.

SHORT LINK:
https://vivere.me/esKu