statistiche accessi

x

Ostra: a Pianello arrivano i professionisti della ruzzola

1' di lettura 27/06/2008 - L\'iniziativa a cura del Sistema Museale, ideata per far conoscere in maniera insolita e accattivante le peculiarità naturali, artistiche e culturali del nostro territorio e le antiche tradizioni ad esso legate, in particolare attraverso la fotografia, porterà i partecipanti sabato 28 giugno a Ostra.

In località Pianello, i professionisti del gioco della Ruzzola offriranno una dimostrazione di questo antico gioco la cui origine risale probabilmente al lancio del disco cantato nei poemi omerici. Oltre alla classica ruzzola si giocherà con il più pesante \"ruzzolone\" e con le classiche forme di pecorino stagionato.


Tutti i partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco con l\'aiuto dei professionisti che per l\'occasione rivestiranno i panni di pazienti insegnanti. Il \"circuito\" prediletto è dato dalle strade di campagna non asfaltate con curve, salite, discese e greppi che movimentano il gioco e mettono alla prova l\'abilità degli atleti.


Alle 19,15 una piacevole passeggiata per il centro storico di Ostra alla scoperta dell\'elegante Teatro La Vittoria e del Santuario del Crocifisso con il portale romano-gotico e il Cristo Agonizzante scolpito da Bartolomeo Silvestri da Verrucchio.


Alle 20,15 i partecipanti potranno fermarsi a cena presso il Ristorante Monte Bodio e, alle 21,30, per quanti volessero trascorrere un dopo cena in allegria, lo spettacolo del comico di Zelig Fabrizio Fontana nella centrale Piazza dei Martiri.


da Sistema Museale della Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 giugno 2008 - 1419 letture

In questo articolo si parla di attualità, sistema museale della provincia di ancona