statistiche accessi

x

Rola Bola, un nuovo spazio aggregativo al centro sociale Adriatico

2' di lettura Senigallia 11/06/2008 - Dopo la felice esperienza dello spazio di aggregazione aperto lo scorso anno presso la scuola media di Marzocca, dal mese di febbraio lo spazio di aggregazione per i ragazzi di Marzocca e Montignano ha trovato un nuovo contenitore al Centro Sociale Adriatico.

Rola Bola è il nome che i ragazzi del C.A.G. hanno scelto di dare al loro spazio aggregativo. Il “Rola Bola” è un gioco di equilibrismo e la sospensione insita nel termine, il cercare in tutti i modi di trovare un equilibrio in un’età in cui tutto si trasforma, è piaciuta anche alle educatrici, poiché sembra che in qualche modo ricordi il periodo di passaggio e di incertezza tra due mondi contigui ma estremamente diversi, quello dell’infanzia e quello dell’adolescenza.


Il centro vede attualmente una partecipazione sempre più numerosa dei ragazzi delle scuole medie. Rispetto al primo periodo di apertura, quando a fruire del CAG erano principalmente i ragazzi dello scorso anno, si è ora giunti nella fase in cui cominciano ad affacciarsi con sempre maggiore frequenza i ragazzi di prima media. E questo sta creando nuovi e piacevoli assestamenti all’interno delle dinamiche di gruppo. L’obiettivo di offrire opportunità e risorse per gli adolescenti e i giovani del territorio di Marzocca e Montignano, puntando sul protagonismo e sulla partecipazione degli stessi nelle scelte della fruizione e dell’uso degli spazi, sembra sia stato pienamente accolto dai frequentatori del “Rola Bola”. Il senso dello spazio aggregativo è infatti quello di essere uno spazio “vuoto”, non per i ragazzi ma “dei” ragazzi stessi; insomma, un luogo aperto dove incontrarsi e dove poter esprimere la propria creatività e i propri bisogni e desideri attraverso la partecipazione e la condivisione.


Le attività che preferiscono sono il calcetto, il ping-pong e i giochi da tavolo. Ma sempre più frequenti sono anche le feste di compleanno che i ragazzi decidono di festeggiare all’interno della struttura con i loro compagni. Parlando con questi giovani, emerge che il Centro rappresenta un punto di ritrovo in cui possono vedersi senza darsi un appuntamento, e in cui possono divertirsi, scherzare, esprimersi e progettare attività in comune, collaborando alla realizzazione delle loro idee. Alla domanda esplicitamente formulata di quale fosse la differenza tra un simile Centro e un altro posto di ritrovo, la risposta che molti hanno dato è stata in sintesi: “perché qua non si rischia di restare soli”. Un’affermazione che vale più di mille pensieri! A tutti i giovani si ricorda allora che il “Rola Bola” si trova a Marzocca, in Via Garibaldi 14 (c/o Centro Sociale Adriatico), e che i giorni di apertura sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle ore 16 alle 19 (nel periodo estivo ci saranno delle variazioni, che saranno successivamente comunicate).

Info: tel. 071.698900 – cagmarzocca@yahoo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 giugno 2008 - 1556 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV