x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Rola Bola, un nuovo spazio aggregativo al centro sociale Adriatico

2' di lettura
1574

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Dopo la felice esperienza dello spazio di aggregazione aperto lo scorso anno presso la scuola media di Marzocca, dal mese di febbraio lo spazio di aggregazione per i ragazzi di Marzocca e Montignano ha trovato un nuovo contenitore al Centro Sociale Adriatico.

Rola Bola è il nome che i ragazzi del C.A.G. hanno scelto di dare al loro spazio aggregativo. Il “Rola Bola” è un gioco di equilibrismo e la sospensione insita nel termine, il cercare in tutti i modi di trovare un equilibrio in un’età in cui tutto si trasforma, è piaciuta anche alle educatrici, poiché sembra che in qualche modo ricordi il periodo di passaggio e di incertezza tra due mondi contigui ma estremamente diversi, quello dell’infanzia e quello dell’adolescenza.


Il centro vede attualmente una partecipazione sempre più numerosa dei ragazzi delle scuole medie. Rispetto al primo periodo di apertura, quando a fruire del CAG erano principalmente i ragazzi dello scorso anno, si è ora giunti nella fase in cui cominciano ad affacciarsi con sempre maggiore frequenza i ragazzi di prima media. E questo sta creando nuovi e piacevoli assestamenti all’interno delle dinamiche di gruppo. L’obiettivo di offrire opportunità e risorse per gli adolescenti e i giovani del territorio di Marzocca e Montignano, puntando sul protagonismo e sulla partecipazione degli stessi nelle scelte della fruizione e dell’uso degli spazi, sembra sia stato pienamente accolto dai frequentatori del “Rola Bola”. Il senso dello spazio aggregativo è infatti quello di essere uno spazio “vuoto”, non per i ragazzi ma “dei” ragazzi stessi; insomma, un luogo aperto dove incontrarsi e dove poter esprimere la propria creatività e i propri bisogni e desideri attraverso la partecipazione e la condivisione.


Le attività che preferiscono sono il calcetto, il ping-pong e i giochi da tavolo. Ma sempre più frequenti sono anche le feste di compleanno che i ragazzi decidono di festeggiare all’interno della struttura con i loro compagni. Parlando con questi giovani, emerge che il Centro rappresenta un punto di ritrovo in cui possono vedersi senza darsi un appuntamento, e in cui possono divertirsi, scherzare, esprimersi e progettare attività in comune, collaborando alla realizzazione delle loro idee. Alla domanda esplicitamente formulata di quale fosse la differenza tra un simile Centro e un altro posto di ritrovo, la risposta che molti hanno dato è stata in sintesi: “perché qua non si rischia di restare soli”. Un’affermazione che vale più di mille pensieri! A tutti i giovani si ricorda allora che il “Rola Bola” si trova a Marzocca, in Via Garibaldi 14 (c/o Centro Sociale Adriatico), e che i giorni di apertura sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle ore 16 alle 19 (nel periodo estivo ci saranno delle variazioni, che saranno successivamente comunicate).

Info: tel. 071.698900 – cagmarzocca@yahoo.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 giugno 2008 - 1574 letture