Festa di fine anno per la scuola di Scapezzano

scuola 3' di lettura Senigallia 11/06/2008 - Sabato 7 giugno, nella scuola Scapezzano, si è festeggiato con serenità la fine di un anno scolastico particolare e forte di emozioni.

Una festa semplice e preparata con molta cura e attenzione da parte di Anna, Fiorenza, Antonietta, Claudia, Enrica, Federica, Floriana, Franco e Gioconda insegnanti e di Graziella, Roberta Sabrina e Tiziana personale, del plesso scolastico di Scapezzano, a cui va un grazie speciale.

La pioggia, che è scesa per tutta quasi la mattinata, non ha permesso l\'esibizione dei bambini sul palco allestito nel piazzale della scuola, lo spettacolo comunque si è tenuto nel locale più grande che c\'è nella frazione concesso gentilmente dall\'Arci Scapezzano.


Per primi a salire sul palco sono stati i bambini della scuola dell\'infanzia che hanno tutti insieme cantato la canzoncina della vocali alla fine della quale c\'è stato l\' emozionante momento della consegna dei diplomi ai \"grandi\" che a settembre frequenteranno la prima elementare. Bravissimi i bambini di prima e seconda che hanno cantato e interpretato \" Il Coccodrillo come fa\" e \" La sveglia Birichina\", danzato balli cubani, e cantato in inglese coordinati dalla insegnante del \"Progetto Tempo Prolungato\" . Sorprendente il balletto dei \"ragazzi e ragazze \" di quinta, tutto dedicato ad High School Musical, fantastico come sempre il pezzo teatrale dei bambini di terza e quarta dal titolo \" La storia della Capoeira\" in collaborazione con l\' Associazione Culturale Arte e Domino Arci Italia - Brasile, storia che racconta delle prime forme di lotta afrobrasiliane contro la schiavitù , cioè, la caponeria, che univa alla lotta degli Indios i ritmi musicali africani, e che dopo un lungo periodo è stata riconosciuta legale fino ad arrivare ad essere oggi in tutto il mondo strumento e simbolo della libertà. \"La storia della Capoeira\" è stata sviluppata dai bambini nell\'ambito del progetto A.C.I.D.E. Sviluppare competenze interculturali attraverso la danza e la musica- attivato nell\'ambito del P.O.F.T e del Progetto Europeo dell\'Istituto Comprensivo Senigallia Nord Mercatini.


Gradevoli le musiche, simpaticissimi i balletti, deliziosi costumi ma soprattutto brillanti e bravissimi tutti i bambini che hanno nello stesso tempo incantato divertito ed emozionato il numerosissimo pubblico presente. Emozionante e carico di commozione, il saluto tramite una poesia in rima, tra le insegnanti Claudia, Antonietta e Franco e le bambine e i bambini di quinta che il prossimo anno andranno alla scuola media inferiore, insegnanti a cui vanno i più sinceri ringraziamenti, per avere seguito questa classe orgogliosa dell\'ottima preparazione avuta, e accompagnato i bambini nella loro crescita sin dalla prima elementare, con dedizione, impegno e professionalità, e per essergli stati sempre vicini con premura ed affetto specie durante questo delicato anno scolastico, anno che per tutti rimarrà indelebile nel cuore!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 giugno 2008 - 3373 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, scapezzano, monica massi





logoEV