x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Penelope, il simbolo dell\'amore senigalliese in fase di restauro

1' di lettura
1388
da Gianni Guerra

penelope

L\'esercito di innamorati può stare tranquillo. La montagna di \"Lucchetti dell\'Amore\" di Penelope di Senigallia non è sparita nel nulla, ma è semplicemente in restauro.


Forse molti non sanno che esiste a Senigallia un\'Associazione di \"innamorati\" (Associazione Culturale Penelope di Senigallia) nata con il preciso scopo di divulgare in ogni direzione l\' immagine di Penelope e di Senigallia, oltre che di proteggerla e di curarla.

Molti non sanno che da quasi quattro anni, \"qualcuno\" va da lei a controllare,di giorno o di notte,che \"stia bene in salute\".La pulisce,le toglie la patina di sale che forma la salsedine e la lucida. Specialmente dopo ogni mareggiata,Penelope perde il suo splendore che l\'ha resa famosa.

Mentre per il bronzo il problema non è grave, come ad esempio nel caso dei Bronzi di Riace, per \"i lucchetti dell\'Amore\" non è la stessa cosa. Irrimediabilmente vengono \"divorati\" dalla ruggine,con un pessimo effetto visivo, ma purtroppo contro la corrosione del mare non si può fare nulla. Purtroppo l\'Amore che i lucchetti vogliono esprimere, può essere \"eterno\", ma i lucchetti stessi no. I simboli del vostro amore sono stati asportati totalmente e ora sono in fase di restauro.

Un trattamento di \"sabbiatura\"è la prima fase, a cui segue un bagno di zincatura a freddo. L\'esercito di innamorati, sia vicini che lontani, può dormire tranquillo perchè tra pochi giorni ritroveranno i loro lucchetti al loro posto, ancora più splendenti di prima. L\'unico problema per molti,sarà di riconoscere il proprio.



... penelope
... penelope


penelope

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 giugno 2008 - 1388 letture