x

Corinaldo: stop al laboratorio musicale alla Scuola media “G. degli Sforza”

concerto alunni scuola media 2' di lettura 05/06/2008 - Si concluderà sabato 7 Giugno alle ore 21.00 presso il Piazzale del Terreno di Corinaldo la prestigiosa avventura del laboratorio musicale ideato e condotto dal prof. Daniele Gemignani.

Si è proprio così, il laboratorio musicale che va avanti ininterrottamente da molti anni è stato soppresso a causa della riduzione degli organici del corpo docente il prof. Gemignani infatti non avrà più a disposizione per l’anno scolastico 2008-2009 le ore necessarie per continuare le attività laboratoriali per mezzo delle quali è stato possibile per anni aumentare le ore dedicate allo studio di alcuni strumenti musicali. Muore così un’attività che ha fatto storia nella scuola media di Corinaldo ed è stata un fiore all’occhiello e un esempio di insegnamento basato su metodologie innovative e coinvolgenti che contribuiscono a favorire il benessere dello studente. Questa decisione ha creato molto malcontento tra genitori e alunni che hanno fatto sentire la loro voce realizzando cartelloni a sostegno di questa iniziativa.

La scuola ha investito molte risorse in questo progetto acquistando tutta la strumentazione necessaria per tale attività (batterie, chitarre elettriche ed acustiche, basso elettrico, tastiere, microfoni, amplificatori, impianto voci e tanto altro materiale) ed ora possiede un’aula di musica da far invidia a molte scuole. In questi anni gli alunni hanno vissuto un’esperienza musicale unica, sono stati avviati allo studio della chitarra, del basso, della batteria, della tastiera e del canto solistico, dando vita a diverse orchestre di classe e a concerti di fine anno scolastico di altissimo livello artistico. Il concerto di questa edizione prevede l’esibizione di tutte le classi ma le vere protagoniste saranno le terze del laboratorio musicale. Nella serata verranno eseguiti dal vivo 30 brani di musica leggera che vanno dai mitici cantautori e gruppi italiani degli anni 60 fino ad oggi, compresi i Pink Floyd.

La manifestazione coinvolgerà tutta la cittadinanza e saranno in molti ad arrivare dai paesi vicini per sostenere i protagonisti e, come ormai di consuetudine, la piazza si riempirà fino all’inverosimile. Un ringraziamento particolare va alla Box Marche che da due anni è sponsor ufficiale della manifestazione, allo Sci Club di Corinaldo che sostiene questo progetto sin dalla sua nascita, all’Amministrazione Comunale per la pluriennale collaborazione e per tutto il sostegno tecnico fornito, al gruppo storico \"Combusta Revixi\" ed associazione \"Pozzo della Polenta\" per aver messo a disposizione l’impianto luci, alla Pro-Loco per la concessione delle panche e a tutti quelli che hanno sostenuto negli anni questa preziosa iniziativa.

   

da Scuola Media 'Guido degli Sforza' di Corinaldo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 giugno 2008 - 2076 letture

In questo articolo si parla di attualità, scuola media

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esei





logoEV
logoEV
logoEV