contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Serra De\' Conti: l\'arazzo dei ragazzi esposto nel Museo delle Arti Monastiche

2' di lettura
1421
da Confartigianato Senigallia

scuola serra de conti
Si è concluso il laboratorio di tessitura realizzato dalla Confartigianato, che ha coinvolto le due classi prime della scuola media di Serra De Conti per un totale di 30 allievi.

In una simbolica cerimonia alla presenza del vicesindaco Prof. Massimo Bevilacqua, è stato presentato il lavoro prodotto dagli allievi sotto la guida delle artigiane del laboratorio \"La Tela\" di Macerata. Si tratta di un arazzo di 2 metri per uno raffigurante il paesaggio del territorio di Serra De Conti reso attraverso macchie del colore della terra e delle colture che si mescolano agli azzurri e bianchi del cielo punteggiato di nuvole e rasserenato da un sole giallo oro.


Il tutto è fatto con fili di lana e di plastica intrecciati e tessuti. Notevole la resa cromatica ed artistica del manufatto che verrà esposto per la stagione estiva nell\'atrio del Museo delle Arti Monastiche di Serra De Conti. Gli allievi hanno scelto di dare un titolo al loro capolavoro : \"Serrazzo\"- Serra De Conti in filo.


L\'attività, che ha visto una partecipazione antusiasta degli allievi ha offerto loro anche una opportunità di collegare la scuola al territorio, richiamando gli allievi ad una attenta osservazione dello stesso, nel momento in cui hanno dovuto poi tradurlo in una raffigurazione cromatica. L\'attività del laboratorio, ricorda la Confartigianato, proseguirà nel prossimo anno, portando gli allievi a conoscere in maniera più approfondita le tecniche della tessitura.


L‘iniziativa della Confartigianato nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio strumentale costituito in particolare dai telai del ‘300 appartenutio al Monastero di Serra de conti e oggi conservati nel particolare Museo delle Arti Monastiche. Proposito della Confartigianato è quello di far crescere una cultura nell’arte della tessitura per vedere in un prossimo futuro giovani artigiani all’opera.



scuola serra de conti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 giugno 2008 - 1421 letture