x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Quinta edizione del concorso nazionale Giovani Musicisti \'Bettino Padovano\'

1' di lettura
3034
da Scuola di Musica “Bettino Padovano”
www.scuolamusicapadovano.it

concorso padovano 2008
Si è svolto sabato 31 maggio la quinta edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Bettino Padovano” presso i locali della omonima Scuola di Musica di Senigallia.

Nato come Concorso per Violino, da quest’anno è stato ampliato con l’integrazione delle categorie dedicate al Flauto, al Pianoforte e alla Musica d’Insieme oltre ad una sezione speciale riservata alle Scuole Medie ad indirizzo musicale. Nutrita la partecipazione alle selezioni, che hanno visto esibirsi allievi provenienti da varie località della regione e non solo.


Al termine delle audizioni, la commissione, composta dal violinista Pierluigi Mencaglia, la pianista Maria Teresa Carunchio ed il flautista Luciano Tristaino, ha deciso di accordare il primo premio assoluto, comprensivo di una borsa di studio, una targa e tre concerti da tenersi nell’anno in corso, alla violinista Cecilia Cartoceti, allieva del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e già premiata nelle passate edizioni del concorso, interprete della Lègende op. 17 di Wieniawski . Tra gli altri, nella categoria riservata al flauto, si è classificato secondo il giovanissimo e promettente flautista Arsienti Di Re, di soli nove anni ed allievo della Scuola di Musica “Bettino Padovano”.


Il concorso si è concluso con il concerto finale dei vincitori presso l’Auditorium della Scuola, sottolineato dall’applauso del folto pubblico intervenuto per l’occasione che ha decisamente apprezzato l’ottimo livello di preparazione dei giovani musicisti.





concorso padovano 2008