x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Il Tribunale del Malato attacca: oculistica al collasso

1' di lettura
2089
di Riccardo Silvi
vivere.biz/riccardosilvi

umberto solazzi Tribunale del malato
“Oculistica al collasso, servono più medici.” A lanciare il grido dall’allarme è Umberto Solazzi, presidente del tribunale del malato.
La nostra non vuole essere una sterile polemica –ha sottolineato Solazzi- Anzi. Il nostro è un appunto che deve spronare a fare meglio. Il Tribunale del Malato conta 140 mila utenze all’anno. Siamo l’occhio vigile della sanità senigalliese.” E proprio di occhi si tratta. Secondo Solazzi, infatti, il reparto di oculistica senigalliese rappresenta una delle eccellenze del territorio ma con un problema: ci sono pochi medici. “A Fano si contano 8 oculisti in ospedale e a Jesi 6 –spiega il presidente del TdM-. Da noi? Solo 4. Questo comporta una serie di conseguenze molto negativa come le interminabili liste di attesa e la mancanza di risorse economiche. Possiamo dire chiaramente che il reparto di oculistica è in preagonica. Bisogna intervenire. Il reparto di oculistica conta 1200 interventi annuali, 600 pazienti in lista di attesa e 100 interventi al mese. Non possiamo andare avanti così.

Solazzi infatti non ha intenzione di starsene con le mani in mano. “Ho chiesto al più presto un incontro con il sindaco Angeloni, come presidente della conferenza dei sindaci. La questione non va affrontata solo per Senigallia. Il reparto di oculistica infatti soddisfa le esigenze di tutto l’entroterra e deve rappresentare non solo un problema tecnico, bensì un problema politico. Ma non solo. Cercheremo di sensibilizzare anche il direttore Maurizio Bevilacqua sulla questione.


umberto solazzi Tribunale del malato