x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
A Senigallia il quarto Raduno di Giocoleria

2' di lettura
2416
di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it

nicola mancini
Dal 31 maggio al 2 giugno 2008 Senigallia ospiterà, presso il C.S.O.A Mezza Canaja, la quarta edizione del “Markijuggling”.

Senigallia ospiterà, presso il C.S.O.A. Mezza Canaja, la quarta edizione del “Markijuggling”, organizzato dal gruppo Markijugglers, dal Cirko Canaja, con la collaborazione del C.S.O.A Mezza Canaja e l\'associazione culturale “Utopia, il luogo del gioco possibile”.



Il Markijuggling oltre a proporsi come raduno di giocolieri ed artisti di strada è un momento di incontro con la cittadinanza” - dice Fausto Medori del gruppo Markijugglers - “grazie agli spettacoli ed ai laboratori gratuiti di giocoleria ed arte circense”.

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dei Markijugglers, il Mezza Canaja oltre ad offrire posto tenda, docce e servizi mette a disposizione la palestra” - aggiunge Nicola Mancini - “la “palestra popolare”del Mezza Canaja è aperta a tutta i cittadini, anche a coloro che non condividono le idee del centro sociale”.



Dal 31 maggio al 3 giugno artisti di strada e giocolieri invaderanno gli spazi del centro sociale coinvolgendo il pubblico in prima persona. Il programma prevede nelle mattinate di sabato, domenica e lunedì momenti di giocoleria libera e laboratori di varie discipline; venerdì e sabato sera dalle ore 21,30 saranno presentati Open Stage, spettacoli a palco aperto in cui gli artisti presenteranno parte del loro repertorio.


Domenica sera, alle ore 21, sarà presentato il Gran Galà, lo spettacolo dei migliori artisti presenti. Lunedì pomeriggio gli artisti si sfideranno nelle “gioco olimpiadi”, gareggiando nelle varie discipline. Gli spettacoli, i laboratori e le gioco olimpiadi sono aperte al pubblico. “L\'obiettivo della manifestazione è sensibilizzare il pubblico sull\'arte di strada” - conclude Medori - “non sempre le città sono aperte agli artisti di strada, al contrario il pubblico senigalliese sembra gradire le performance dei giocolieri”.


www.myspace.com/cirkocanaja





nicola mancini