statistiche accessi

Tutti pazzi per la cucina di mare, tra i fornelli turisti e senigalliesi

vittorio seritelli 2' di lettura Senigallia 30/04/2008 - Il pesce azzurro fa impazzire turisti e senigalliesi. La prima lezione di cucina di Azzurro come il Mare, i laboratori del gusto dedicati alla valorizzazione e promozione del \"pesce povero\" dell\'Adriatico, ha visto salire in cattedra lo chef senigalliese Vittorio Seritelli.

Seritelli che tra i fornelli dell\'istituto Alberghiero Panzini (che ha ospitato la tre giorni promossa dal Comune di Senigallia) ha tenuto una lezione di oltre due ore di alta cucina dedicata al pesce azzurro. Sui banchi i primi turisti della spiaggia di velluto (in totale una trentina di posti per ogni lezione) provenienti da fuori regione e anche addirittura da Trento e da Varese.


Muniti di penna e block notes i \"corsisti\" hanno appreso i segreti su come cucinare il pesce azzurro. Alici, acciughe, sgombri, sarde valorizzati dalle ricette dello chef Seritelli sono stati abbinati allo zenzero, alle melanzane e ai pomodorini. Seritelli ha anche svelato i segreti per realizzare la vera frittura di pesce in tempura, una tecnica che utilizza il ghiaccio e l\'acqua gassata. Sui banchi per imparare a cucinare il pesce azzurro anche l\'assessore provinciale Marcello Mariani, il dirigente del Comune Paolo Mirti e il sindaco Luana Angeloni che ha salutato i primi turisti stagionali della spiaggia di velluto.


\"Le mie ricette partono dalla riscoperta degli elementi base della nostra tradizione culinaria -ha esordito Seritelli, docente al Panzini e affiancato anche dal preside Alfonso Benvenuto- da qui è possibile reinventare sempre nuovi piatti con fantasia e qualche tocco speciale\". La serata si è conclusa con una cena, tutta rigorosamente a base di pesce azzurro realizzata da Seritelli con il contributo degli alunni del Panzini. Per chi volesse ancora approfittare (posti liberi permettendo) dell\'ultima lezione di cucina gratuita, che si terrà oggi a partire dalle ore 18 al Panzini, infoline 071/6629244.



Nel video un passaggio della lezione di Seritelli sul pesce azzurro...











Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 aprile 2008 - 1057 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, azzurro come il mare, vittorio seritelli





logoEV
logoEV
logoEV