statistiche accessi

Route 181 alla Piccola Fenice

1' di lettura Senigallia 29/04/2008 - Stasera verso le ore 21,15 presso il cinema Piccola Fenice ci sarà la proiezione del film Route 181 di Eyal Sivan e Michel Khlefi

Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele offre uno sguardo inedito sugli abitanti di Palestina-Israele: lo sguardo comune, unitario, di un palestinese e di un israeliano.


Per più di un anno due cineasti, il palestinese Michel Khleifi e l\'israeliano Eyal Sivan, si sono dedicati alla produzione di quello che loro stessi definiscono un atto di fede cinematografico. Con questo road movie i due registi percorrono insieme il loro paese. Nell\'estate del 2002, per due mesi, Khleifi e Sivan hanno viaggiato fianco a fianco dal sud al nord del loro paese d\'origine, tracciando il proprio percorso su una mappa e chiamandolo Route 181.


Questa linea virtuale segue il confine stabilito dalla risoluzione 181, votata dalle Nazioni Unite nel novembre del 1947 allo scopo di dividere la Palestina in due differenti stati. Lungo la strada incontrano donne e uomini, israeliani e palestinesi, giovani e vecchi, civili e soldati, riprendendoli nei momenti della vita di tutti i giorni.


Ognuno di questi personaggi ha un modo suo proprio di evocare le frontiere che li separano dai loro vicini: concretezza, cinismo, filo spinato, humour, indifferenza, sospetto, aggressività. Quei confini sono stati costruiti sulle colline e nelle pianure, sulle montagne e nelle valli ma, soprattutto, nella mente e nel cuore di questi due popoli, nell\'inconsapevolezza collettiva di entrambe le società.


Con Route 181 Michel Khlefi ed Eyal Sivan ci accompagnano in un vertiginoso viaggio attraverso questi minuscoli territori dalle ramificazioni vastissime. Il film è diviso in tre parti, sud centro e nord. Martedì 29 aprile sarà proiettata la prima parte sud. Martedì 6 maggio sarà proiettata la seconda parte centro. Martedì 13 maggio sarà proiettata la terza parte nord.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 aprile 2008 - 1333 letture

In questo articolo si parla di piccola fenice, spettacoli, circolo cinema linea d\'ombra





logoEV
logoEV