contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mezza Canaja: sicurezza sul lavoro, incontro con Eliana Como

1' di lettura
2257
dal C.s.o.a. 1/2 Canaja
www.csoamezzacanaja.noblogs.org

mezza canaja

Venerdì 2 maggio, alle ore 21, 15, presso il Csoa Mezza Canaja incontro con Eliana Como (Fiom) sul tema della sicurezza sul lavoro e morti bianche.

Venerdì 2 Maggio, alle ore 21, 15, il Csoa Mezza Canaja presenta l\'inchiesta FIOM: “GLI OPERAI IN ITALIA” LA VOCE DI 100.000 LAVORATRICI E LAVORATORI.

Sicurezza sul lavoro, morti bianche, salari, condizione femminile? Ne parliamo con: Eliana Como (curatrice dell’inchiesta – FIOM Roma) Quando la ripetitività e i ritmi pesanti tipici del fordismo si intrecciano al rischio e alla precarietà postfordiste...


L’inchiesta promossa dalla Fiom, presentata il 29 febbraio scorso a Torino dopo un lavoro di circa un anno, ha pochi precedenti per dimensione e dettaglio di analisi sulla condizione di lavoro. 100.000 lavoratrici e lavoratori hanno risposto, oltre 15.000 impiegati, compresi livelli elevati, oltre 3.000 migranti e più di 20.000 donne. Secondo i curatori, i dati rappresentano in qualche modo uno spaccato della parte più strutturata e avanzata delle condizioni di lavoro.


Chi è fuori dai diritti e dalle tutele della sindacalizzazione normalmente sta peggio. Da questo punto di vista si possono considerare i risultati di questa inchiesta una sorta di grande superficie emersa di una condizione di lavoro che in molte realtà sarà sicuramente peggiore.

Scarica l\'inchiesta: http://www.fiom.cgil.it/inchiesta/default.htm



mezza canaja

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 aprile 2008 - 2257 letture