statistiche accessi

PdL: è emergenza sicurezza in centro

Rocca Roveresca 3' di lettura Senigallia 28/04/2008 - I consigliere comunali del Popolo delle Libertà denunciano una situazione di insicurezza nei Giardini della Rocca Roveresca e dei Giardini Morandi.


In qualità di consiglieri comunali rivolgiamo all’amministrazione la seguente interrogazione.

Giungono sempre più numerose le segnalazioni relative ad una situazione di generale insicurezza in alcune zone del centro storico; in particolare, con questa interrogazione, è intenzione dei firmatari, porre l’attenzione dell’amministrazione sulla situazione in cui si trovano, specialmente nelle ore notturne, i giardini circostanti la Rocca Roveresca ed i giardini nei pressi della Stazione FS, intitolati “Morandi”.
Basta compiere, già all’imbrunire, due passi in queste due aree verdi in pieno centro e comunicanti tra loro attraverso i due sottopassi della Stazione FF.SS. per accorgersi della situazione di precaria sicurezza in cui si trovano. Gruppi di cittadini italiani ed extracomunitari, se non addirittura vere e proprie “bande”, che in queste due zone hanno insediato proprio i loro punti di ritrovo, nei quali oltre a porre in essere schiamazzi continui, anche durante la notte, bivaccano facendo uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

La popolazione, in particolar modo femminile, che si trova costretta ad attraversare queste due aree della città, deve entrare in contatto con persone che incutono paura anche solo con sguardi insistenti e minacciosi, o mediante ingiurie verbali. Non è intenzione degli interroganti far dell’allarmismo sociale, né tanto meno creare casi ad arte per mera speculazione politica, ma crediamo che oggi come non mai, di fronte a questa innegabile recrudescenza della violenza nelle nostre realtà urbane, l’esigenza di garantire al cittadino sicurezza e tranquillità sia un dovere dell’amministrazione cittadina. Siamo convinti che l’amministrazione sia già a conoscenza da diverso tempo di questa situazione, ancora non molto grave, ma potenzialmente pericolosa, e per questo chiediamo al Sindaco, come responsabile primo della sicurezza dei propri concittadini, di porre in essere azioni forti per dare un segnale alle esigenze della popolazione e per prevenire seriamente situazioni del spiacevoli a cui sarebbe troppo tardi ed inutile porre rimedio.

E’, infatti, evidente, che ambedue le zone sopra indicate, sono prive di illuminazione, presentano anfratti e zone d’ombra in cui possono essere, senza disturbo, commessi atti illeciti, a cose e persone. Per questa ragione, appare come primo elemento fondamentale per garantire la sicurezza, predisporre un nuovo impianto di illuminazione, sia nei giardini della Rocca, ed in particolare lungo tutti i camminamenti pedonali, sia e soprattutto nei giardini Morandi, le cui scarse illuminazioni, risultano ancor più offuscate dalla vegetazione, spesso incolta, presente. In secondo luogo, rilanciamo con forza l’esigenza di includere queste due zone, tra quelle da sottoporre ad un piano di video sorveglianza. Pur consapevoli dell’effimera capacità deterrente delle telecamere, in ogni caso, crediamo che un adeguato sistema di controllo a distanza, possa pur sempre rappresentare un ostacolo negli intenti criminali altrui.

Rinnoviamo inoltre la richiesta che l’amministrazione comunale, con le proprie forze di polizia, rafforzi gli interventi di controllo, in principal modo notturno, in queste due aree, facendosi inoltre soggetto attivo di coordinamento con le altre forze dell’ordine, per garantire una copertura della sorveglianza il più duratura possibile. Premesso tutto ciò, chiediamo all’amministrazione comunale, se sia a conoscenza della situazione sovra esposta e se sia nelle intenzioni della giunta adottare provvedimenti per far fronte alla sempre più sentita esigenza di sicurezza nella città.

Alessandro Cicconi Massi, Gabriele Girolimetti, Gabriele Cameruccio, Lucio Massacesi, Vincenzo Mastrantonio, Floriano Schiavoni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 aprile 2008 - 6729 letture

In questo articolo si parla di politica, Pdl Senigallia, giardini morandi





logoEV
logoEV
logoEV