x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > LAVORO

comunicato stampa
Corinaldo: uno stage per orientarsi nel mondo del lavoro

1' di lettura
1408
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

lavoro
Il Comune di Corinaldo, in collaborazione con il Centro per l’Impiego e la Formazione di Senigallia, organizza stages di orientamento al lavoro per gli studenti corinaldesi di età tra i sedici e i diciannove anni, frequentanti la scuola del secondo ciclo, da effettuarsi nei mesi di luglio o agosto, presso enti, ditte, aziende del territorio comunale.




Il corso di primo orientamento al lavoro comprende un momento di orientamento teorico pratico, lo stages di 80 ore in azienda nel periodo estivo, un momento finale di valutazione, che avviene anche attraverso la somministrazione dei questionari. A seguito di variazioni legislative recentemente introdotte, le ditte che intendono ospitare gli stagisti devono provvedere a:
  • L\'iscrizione all\'INAIL ed al pagamento della relativa quota,

  • La comunicazione obbligatoria per via telematica al centro dell\'impiego (ai sensi dell\'art. 4-bis del D.Lgs. n. 181/2000, come modificato dall\'art. 1 comma 1184 della L. 296/2000),

  • La copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi,

  • Gli adempimenti relativi agli artt. 7 e 8 della L. 977/1967 (valutazione dei rischi dell\'impiego di minori e accertamento medico dell\'idoneità lavorativa).

Per tali adempimenti, il Comune provvederà a rimborsare alle ditte la somma forfetaria omnicomprensiva di € 50,00 ed inoltre ad erogare ad ogni stagista una borsa-lavoro di € 200,00.


Le ditte interessate ad accogliere stagisti (in numero determinato per legge in base al totale dei dipendenti impiegato nella ditta), devono sottoscrivere la domanda ed inviarla al Comune anche via fax (al n. 071/7978042) entro il 10 maggio 2008. Per informazioni rivolgersi all\'Ufficio Servizi Sociali (tel. 071/6793202 o 228) al mattino dalle ore 9 alle ore 13 o nel sito del Comune, www.corinaldo.it dove è possibile scaricare la modulistica.



lavoro