statistiche accessi

C\'era una volta il futuro, incontro con Franco Moretti

Nigrizia 1' di lettura Senigallia 28/04/2008 - Martedì 29 aprile 2008 alle ore 21 presso l\'Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà un incontro con Franco Moretti, comboniano, direttore della rivista Nigrizia sul tema “C\'era una volta il futuro”.

Cambia il mondo: nuovi equilibri Nord – Sud, Est – Ovest, nuovi mercati, nuovi attori e protagonisti mondiali. Il mondo è rimescolato, cosa ha da dire di buono, ancora, il Nord al Sud del mondo? Cosa invece ci insegna il Sud e ci fa intravedere del futuro? Quali pericoli a Nord, quali a Sud? Esistono vie percorribili di relazioni internazionali fuori dagli schemi che conosciamo? Ci sono esempi virtuosi in questo senso? Di cosa dobbiamo avere paura, cosa invece ci fa sperare?

La rivista
NIGRIZIA - Nata nel gennaio 1883 per dare notizia della vita delle missioni in Sudan e delle popolazioni che lo abitavano, Nigrizia col passare degli anni presenterà il continente africano anche nella sua realtà sociopolitica, economica, culturale. Nel 1958 interpreta la propria testata come sinonimo di \"negritudine\" e si pone come voce dell\'Africa e del mondo nero per il pubblico di lingua italiana. Negli ultimi decenni la rivista dà sempre più importanza alle relazioni Nord/Sud, con particolare attenzione alle nuove problematiche della missione, agli effetti del sistema economico sul continente e ad una pluralità di \"Afriche\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 aprile 2008 - 1510 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, auditorium san rocco, senigallia, diocesi di Senigallia