statistiche accessi

Gsa: a Modena con Dario Fo

dario fo 1' di lettura Senigallia 17/04/2008 - Il Gruppo Società e Ambiente è lieto di invitare tutte le persone interessate alla manifestazione che si terrà presso la sede del Gratis,  martedì 22 aprile, alle ore 21,15. Sarà discussa una lezione tenuta alcuni anni fa dal premio Nobel Dario Fo sul duomo di Modena.

Ascolteremo la ricostruzione storica e gli avvenimenti che hanno permesso la nascita di un\'opera considerata dall\'UNESCO patrimonio dell\'umanità. Dario Fo, con la sua naturale vivacità, ci spiegherà l\'architettura, l\'arte, la scultura e le scelte che hanno permesso di concepire questo capolavoro in pieno medioevo. Apprenderemo com\'era la vita di città e quella di campagna, le leggi, le regole, le consuetudini che governavano la vita degli uomini di allora.


Attraverso le raffigurazioni che adornano la cattedrale, il grande giullare italiano ci insegnerà come si vestivano, come coltivavano, quali attrezzi utilizzavano gli antichi modenesi. Il Peccato Originale e il suo significato, la storia di Caino e Abele, l\'eterna lotta fra chi coltiva e chi alleva animali, il rapporto con Dio, il valore dell\'uomo e tanto altro ancora fino ad arrivare agli antipodi del mondo. Sarà una bella occasione per approfondire la conoscenza di Modena in previsione della gita che faremo la domenica successiva.

L\'ingresso è gratuito e aperto a tutti.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 aprile 2008 - 1302 letture

In questo articolo si parla di cultura, Gruppo Società e Ambiente





logoEV
logoEV
logoEV