articolo
Tutti nuovi parlamentari marchigiani: chi entra e chi esce


Al Senato il Pd elegge Giorgio Tonini, Silvana Amati, Marina
Magistrelli, Nicola Rossi e Fabrizio Morri, tutti riconfermati nell\'incarico parlamentare. Il Pdl ce la fa con
i riconfermati Mario Baldassarri e Francesco Casoli (nella foto) e Salvatore Piscitelli, vicesindaco di Porto Recanati, unica new entry. Fuori l\'Udc.
Alla Camera risultano eletti sette deputati del Pd, sei del Pdl, uno dell\'Idv, uno dell\'Udc e uno delle Lega Nord. Confermata anche nelle Marche la debacle della Sinistra Arcobaleno, che scompare dall\'arco istituzionale.Per il Pd vanno a Montecitorio Maria Paola Merloni, Oriano Giovanelli, Lapo Pistelli, Luciano Agostini, Massimo Vannucci, Maria Letizia De
Torre e Mario Cavallaro, tutti riconfermati tranne Agostini new entry dalla Regione e Cavallaro che torna in Parlamento. Per l\'Idv dato che Di Pietro sceglierà un\'altra Regione, entrerà David Favia. Per il Pdl, se Berlusconi e Fini opteranno per altri collegi, sono eletti Giorgio La Malfa, Remigio Ceroni, Carlo Ciccioli, Simone Baldelli, Claudio Barbaro, Ignazio Abrignani. I primi quattro riconfermati e gli altri due neo eletti. La Lega Nord, per la prima volta, grazie al gioco dei resti, elegge un deputato marchigiano. Considerando certa la rinuncia di Bossi, se Luca Paolini essendo stato eletto in Toscana dov\'è stato commissario opterà per questa regione, sarà eletto Matteo Briganti.
L\'Unione di Centro la
spunta con Ciccanti, sempre che i capolista Casini e Adornato optino per altri collegi. Tra gli eletti marchigiani fuori regione figura Italo Tanoni eletto in Puglia.
Al Senato il Partito Democratico ottiene cinque seggi, tre il Popolo delle Libertà e fuori Udc e Sinistra Arcobaleno. Tra i \"grandi\" esclusi dunque restano a casa Alessandro Forlani e Rosalba Cesini. Da fuori regione è stata eletta in Senato dalla Sardegna per il Pd Luciana Sbarbati.
Potete trovare informazioni approfondite sui sentori eletti sull\'articolo del 12 Marzo, quando abbiamo annunciato chi sarebbe stato eletto. Previsioni puntualmente verificatesi.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eq40