statistiche accessi

Raccolta differenziata: aumentano le proteste dei commercianti del centro

rifiuti 2' di lettura Senigallia 16/04/2008 - “Non vogliamo più tenere i rifiuti all\'interno del nostro negozio”. Sulla questione della raccolta differenziata nel centro storico i commercianti non vogliono più sentire ragioni.

Alle proteste per i cassonetti maleodoranti, che dovrebbero essere svuotati più spesso, e per la lontananza delle isole ecologiche dove portare i propri rifiuti, si aggiunge ora il problema della raccolta dei rifiuti indifferenziabili. “La raccolta dell\'indifferenziato passa un solo giorno a settimana (il martedì ndr) e questo ci costringe a tenerci i rifiuti -chiosa Gino Schiaroli, titolare della nota pasticceria San Martino- noi produciamo in media un sacco di rifiuti indifferenziati al giorno e tre al giorno nel fine settimana. Parliamo di tetrapack di latte, panna, involucri di burro, margarina e così via. Tutti rifiuti che specie con i primi caldi puzzano e attirano mosche e formiche. Per legge non possiamo tenerli in negozio ma neanche fuori (si tratta infatti nel caso specifico di aree pubbliche). Ho chiamato il Cir33 per chiedere di provvedere agli svuotamenti e mi sono sentito dire di optare per il latte contenuto nelle bottiglie. È inaudito”.



Altro problema la lontananza delle isole ecologiche dove conferire i rifiuti organici, la carta, la plastica e il vetro. “A noi è stata assegnata l\'isola ecologica situata nei pressi dell\'ex Gil -afferma Schiaroli- per arrivarci dobbiamo attraversare piazza Saffi, quindi il punto più frequentato del corso, e un tratto di viale Leopardi. Oltre alla lontananza siamo costretti a caricarci di rifiuti e spesso utilizzare anche dei carrelli. Non è centro un\'immagine decorosa né per noi né per chi ci vede e quindi in ultimo neanche per la città. La situazione è grave e chiediamo che questi problemi vengano risolti”. Il Cir33 ha già annunciato un potenziamento dei passaggi della raccolta dei rifiuti a partire dal 1° giugno che durerà per tutto il periodo estivo.






Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 aprile 2008 - 1319 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli





logoEV
logoEV
logoEV