statistiche accessi

Io Nino 2008 fa tappa a Senigallia

festa del nino 3' di lettura Senigallia 16/04/2008 - Dopo il successo riscosso nella passata edizione dall’appuntamento ‘CARTE DI CUCINA PAGINE DI STORIA’, Io Nino 2008, torna a far tappa nell’affascinante cornice di Senigallia, per l’ultimo evento in programma di questa stagione ‘GOLOSITA’ EN PLEIN AIR’.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive, Commerciali e Turistiche del Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona. Come spiega perfettamente Tommaso Lucchetti, curatore scientifico Io Nino 2008: “In questo appuntamento renderemo omaggio alla gioiosa solarità informale delle feste e dei ritrovi di piazza, cibi cucinati fluttuano liberi da laccioli d’etichetta e spesso sveicolati dalle posate, e vengono goduti con una libertà felice che giunge fino alle stelle, a quel “cielo” lontano ma vicino, che impone da sempre le regole della fame e dell’abbondanza, della festa e della privazione.”



La tappa senigalliese partirà venerdì alle ore 18 presso la Galleria IL MAESTRALE. Assoluta protagonista sarà la grande novità di questa edizione: LA NINOVISIONE. Abbiamo acquisito una nuova modalità di gustare e di percepire il sapore degli alimenti: mangiare con gli occhi! Un’immagine o una sequenza filmata riesce a farci sentire il sapore o a farci desiderare talmente tanto un piatto che pur non avendolo ancora assaggiato lo riconosciamo come buono. La Ninovisione è una provocazione per sollecitare tutti a riscoprire il sapore attraverso il gusto. Con ironia e divertimento vi porterà a riflettere sulle buone e cattive abitudini a tavola... Verrà proposto L’APERITIVO DAL GUSTO GIUSTO: attraverso assaggi comparativi di una selezione di prodotti, proveremo a riconoscere il “buono” inteso come qualità degli alimenti proposti per l’aperitivo. Gioco aperitivo realizzato in collaborazione con l’Associazione “I CAMPAGNOLI”.



Sabato 19, ci si sposterà in piazza Manni. Alle ore 18 andrà in scena il VIDEO APERITIVO. L’appuntamento rivolto a tutti, con particolare attenzione ai giovani, sarà l’occasione per giocare con il gusto durante un aperitivo arricchito da proiezioni e suggestioni sul tema. Gioco aperitivo realizzato in collaborazione con COLDIRETTI MARCHE all’interno del progetto FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA. Si proseguirà (ore 19,30) con lo spettacolo LA NINOVISIONE Se per quasi tutti i problemi si può trovare una soluzione anche una crisi di coscienza può essere risolta...ma se la crisi è di “coscienza alimentare” il percorso è più difficile e forse occorre anche una guida.



Domenica 20, il suggestivo ‘palcoscenico’ sarà il FORO ANNONARIO Alle ore 10,30 è in programma GGG GIOCO DEL GUSTO GIUSTO: animazione e giochi per bambini. Per tutta la giornata (dalle ore 10 alle ore 20) si potranno degustare GOLOSITA’ EN PLEIN AIR, piatti e cibi da strada proposti da: MACELLERIA - IL MERCATO di IVANO PAOLINI MACELLERIA - ROMANI & C. RISTORANTE - FONDALORO NORCINERIA E SALUMERIA - CANESTRARI ROSTICCERIA - IL PESCATORE LATTERIA - DEL PRETE PASTICCERIA PANETTERIA - SFORNATOADESSO GELATERIA ARTIGIANALE E CAFFETTERIA - CHOCOICE AMERICAN BAR - LAB AMERIXCAN BAR AND MORE BAR - MATIS CAFFE’ - CAFFE’ DEL FORO






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 aprile 2008 - 1901 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, festa del nino





logoEV
logoEV
logoEV