statistiche accessi

Mangialardi: le isole ecologiche vanno tenute pulite

maurizio mangialardi 1' di lettura Senigallia 15/04/2008 - L\'assessore alla qualità urbana Maurizio Mangialardi replica alle lamentele avanzate da alcuni esercenti del centro storico che lamentano disagi e criticità dovute al nuovo sistema di raccolta differenziata. Cassonetti maleodoranti, isole ecologiche troppo distanti e pochi svuotamenti sono le critiche principali.

\"Anzitutto è bene ricordare che la raccolta dei rifiuti col sistema porta a porta è obbligatoria per tutti in tutto il territorio comunale e quindi anche per i commercianti del centro storico -ricorda l\'assessore Maurizio Mangialardi- abbiamo sottoscritto con le associazioni di categoria un protocollo d\'intesa cui ha fatto seguito un\'assemblea di tutti gli esercenti del centro dove ciascun commerciante ha potuto scegliere l\'isola ecologica in cui conferire i rifiuti\". Al momento le isole ecologiche sono tre, situate in piazza Saffi, in via delle Caserme e al Foro Annonario. \"Si potrebbe pensare di individuare una quarta isola ecologica ma dovrà essere comunque un passaggio condiviso con categorie e commercianti -afferma Mangialardi- altra questione che deve essere chiara è che è compito di chi conferisce nelle isole ecologiche tenerle pulite e quindi per evitare cattivi odori, i rifiuti organici vanno deposti prima negli appositi sacchetti. Sulla distanza inoltre, parliamo al massimo di 80 o centro metri e i commercianti che solitamente si lamentano si contano sulle dita di una mano\".


Dal 1° giugno aumentano anche gli svuotamenti dei cassonetti, con passaggi quotidiani per l\'organico e potenziamenti per plastica, vetro, carta e indifferenziato. Confermato inoltre l\'arrivo, a breve, delle prima sanzioni pecuniarie per i trasgressori della differenziata. \"Insieme al Cir33 stiamo predisponendo un nuovo regolamento che sarà approvato poi dal Consiglio Comunale -annuncia Mangialardi- dopodichè avremo norme e sanzioni pronte per essere applicate ai trasgressori. Sulla tempistica, direi che potrebbe accadere già dal prossimo mese\".






Questo è un articolo pubblicato il 15-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 aprile 2008 - 2521 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, giulia mancinelli, rifiuti





logoEV
logoEV
logoEV