statistiche accessi

Basket: l\'ASD Maior ritrova la vittoria a Polverigi

basket| 3' di lettura Senigallia 15/04/2008 - Nell\'ultima partita del girone di andata della Prima Divisione A, l\'ASD Maior Senigallia ritorna alla vittoria nella non facile trasferta di Polverigi, riscattando così la brutta sconfitta di Jesi.

La squadra di coach Beretta riesce a concludere questa prima serie di otto partite riportando almeno in pareggio il proprio record (4 vittorie-4 sconfitte), ma confermando l\'altalena di prestazioni e risultati che ne ha contraddistinto questa prima parte di stagione.


Chiamata a riscattare la battuta d\'arresto nello scontro diretto con l\'Aesis 98 Jesi, Senigallia inizia con buon piglio un primo quarto che si rivela molto equilibrato (16-14), ma se Polverigi mostra una buona distribuzione offensiva ed una certa compattezza di squadra, la Maior si affida quasi esclusivamente alla vena del cannoniere Manzoni (terzo miglior realizzatore dell\'intero campionato con 17 punti di media ) che al termine dei primi 10\' ha già messo a referto 9 punti con 4/4 dalla lunetta. Anche nel secondo quarto la partita si mantiene sui binari di un certo equilibrio, con i padroni di casa che mostrano una certa varietà di soluzioni per attaccare il canestro avversario, ma in grado solo a tratti di offrire un\'adeguata copertura al proprio, permettendo a Senigallia, ritrovato il gioco di squadra, di andare al riposo con quattro punti di vantaggio (27-31).


Alla ripresa del gioco, dopo l\'intervallo lungo, Polverigi prova a mettere sul campo quell\'aggressività e determinazione in fase difensiva che le erano mancati nella prima metà di gara: questo sforzo dà i suoi frutti in termini di punteggio parziale, ma si rivelerà alla fine controproducente. E\' vero che, guidata da Sampaolo (8 punti nel terzo quarto), la formazione di Paesani infligge un bel parziale agli avversari (20-12) e si riporta avanti nel tabellino, ma molti dei suoi uomini si gravano di falli, circostanza determinante nell\'ultimo periodo. Negli ultimi 10\', infatti, l\' ASD Maior cambia marcia, invertendo quanto di male fatto vedere nell\'ultimo periodo della partita di Jesi ( quando subì un parziale di 20-6 che finì per dare i connotati di disfatta a quella che poteva essere un\'onesta sconfitta) e i padroni di casa non riescono a fronteggiare la vena offensiva avversaria con ben quattro giocatori costretti ad uscire per falli.


I contributi in fase di realizzazione di Magnini (16 punti) e Boria (10) permettono a Senigallia di ottenere, nell\'ultimo quarto, una vittoria importante in chiave playoff contro una delle dirette concorrenti ai primi posti della classifica. Certo la squadra di coach Beretta dovrà mostrare tutta un\'altra continuità di rendimento (e conseguentemente di risultati) se vorrà sperare in qualcosa in più di una buona stagione, ma aver ottenuto una vittoria come quella di Polverigi, concretizzatasi proprio in quell\'ultimo periodo, più volte fatale nel corso di queste prime uscite, è segnale della forza caratteriale di Manzoni e compagni, senza la quale non si può mirare agli obbiettivi importanti.


Polverigi dal canto suo ha dimostrato di essere una squadra che sa offrire un buon basket, con un gioco collettivo concreto e pratico nella metà campo avversaria, ma non potrà certo ambire ad uscire dalle posizioni di rincalzo della classifica se non mostrerà di saper mettere sul parquet un\'organizzazione difensiva più costante ed efficace: subire 64,5 punti di media a serata (516 in totale, peggiore difesa del campionato) non è certo la strada che può condurre una squadra ai vertici in un torneo equilibrato come quello di Prima Divisione. Nel prossimo turno: difficile scontro diretto casalingo per l\'ASD Maior Senigallia contro la Dinamo Ancona, mentre Polverigi dovrà vedersela, ancora una volta in casa, contro l\'Aesis 98 Jesi.


MAIOR 70: Baldini 0 Manzoni 18 Magnini 16 Azzoguidi 0 Neri 8 Russi 11
Boria 10 Carbini 7 All. Beretta
POLVERIGI 63: Balducci 2 Sampaolo 14 Felix 7 Manaro 0 Cerquetella 5
Mastroianni 6 Rossini 8 Santilli 6 Paesani 8 Canuti 7 All Paesani






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 aprile 2008 - 1426 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, maior senigallia





logoEV
logoEV
logoEV