statistiche accessi

A Marzocca consegnati i lavori per la nuova piazzetta

lavori 2' di lettura Senigallia 11/04/2008 - Sono stati consegnati in questi giorni alla ditta aggiudicataria - Guidarelli Lanfranco di Pergola - i lavori di manutenzione straordinaria della piazzetta di Marzocca situata all\'angolo tra Via Garibaldi e Via De Amicis. L\'area, della superficie di circa 1100 mq, è destinata per metà a parcheggio pubblico (con accesso e uscita su Via Garibaldi) e per metà a giardini pubblici e marciapiede.


L’intervento che prenderà il via nei prossimi giorni – spiega l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi rappresenta un importante momento di ricucitura della parte centrale della frazione di Marzocca, quanto mai necessario in considerazione delle pessime condizioni generali di quest’area.


Il manto stradale della zona a parcheggio pubblico presenta infatti attualmente numerose buche e leggeri cedimenti della fondazione stradale, evidenziati dalla presenza di screpolature superficiali e avvallamenti. Anche i marciapiedi denotano sconnessioni nei cordoli perimetrali e soprattutto una pavimentazione in piastrelle di cemento in cattivo stato di conservazione. Per lo smaltimento delle acque meteoriche, inoltre, vi erano due sole caditoie in ghisa sul lato di Via Garibaldi ma nessun valido strumento di drenaggio sia sull’area a giardino pubblico che lungo Via De Amicis.
L’attuale progetto di manutenzione straordinaria, che prevede lavori per complessivi 150.000 euro, prevede la riqualificazione dell’area adibita a giardino pubblico e il rifacimento della pavimentazione di quella adibita a parcheggio.


Sarà demolito il marciapiede esistente e sbancata l’area a giardino per consentire la creazione di un’ampia area pavimentata in pietra arenaria con motivo geometrico a raggiera in travertino (stesso materiale sarà utilizzato per i cordoli perimetrali). Griglie in ghisa saranno collocate a protezione degli alberi, fatta eccezione per quelli piantumati sull’aiuola che divide il giardino dal parcheggio. Per quest’ultimo si prevede la demolizione della pavimentazione esistente e lo sbancamento della sede viaria con successiva formazione di una nuova fondazione stradale. Le vie Garibaldi e De Amicis saranno anche interessate da una fresatura della pavimentazione esistente con successiva stesura del normale pacchetto di pavimentazione. A smaltimento delle acque meteoriche sull’area a parcheggio, saranno posate delle caditoie che si allacceranno alla condotta esistente su Via Garibaldi, mentre su Via De Amicis l’acqua raccolta dalle nuove caditoie lungo il marciapiede confluirà nella condotta presente in sito. Infine, a completamento dell’intervento, saranno anche collocati nuovi punti luce per l’illuminazione pubblica.


L’Assessore Mangialardi indica anche le prospettive future per l’area in questione: “Al termine delle operazioni, che avranno una durata quantificabile in circa tre mesi, si provvederà anche a individuare dei percorsi sicuri per accedere alle scuole. Inoltre chiederemo alla Circoscrizione e alle associazioni di attivarsi per individuare una adeguata toponomastica affinché si possa finalmente dare a questo spazio – oggi conosciuto semplicemente come la “piazzetta della farmacia” – una propria definita identità”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 aprile 2008 - 1401 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, maurizio mangialardi, senigallia, lavori





logoEV
logoEV
logoEV