x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA

comunicato stampa
Rosangela Pesenti chiude il corso della Scuola di Pace

1' di lettura
1630

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


scuola di pace
La Scuola di Pace di Senigallia concluderà venerdì prossimo, 11 aprile, il corso generale 2007/08 dedicato al tema della decrescita. Alle ore 21,15 l\'ultimo incontro in programma, sempre all\'Auditorium di San Rocco, sarà sul tema \"Pensare in piccolo, agire in tempo: tra miseria e opulenza, emergenza e insipienza, le risorse delle donne nel qui ed ora\".

Protagonista di questo appuntamento sarà Rosangela Pesenti, scrittrice, insegnante di storia a Bergamo e analista transazionale in campo educativo. Esperta di temi della cittadinanza, la Pesenti ha fatto parte di numerose associazioni cattoliche e laiche. È stata inoltre dirigente provinciale e nazionale dell\'UDI, occupandosi sempre di storia e politica delle donne, migranti e native, di generi e generazioni.


La sua relazione sarà dedicata al pensare in piccolo e agire con la concretezza del presente, puntando il proprio obiettivo non verso il lusso ma alla bellezza, non verso il sacrificio ma alla sobrietà. Tra miseria e sfrenata ricchezza - sostiene la Pesenti - è necessario cominciare a ripensare questo disastroso modello di sviluppo, partendo dalle nostre case e dai nostri consumi, poiché occorre lanciare una cultura del riciclaggio, del consumo sostenibile e delle relazioni accoglienti.


Questi temi, che affronterà nella sua relazione, costituiranno il messaggio conclusivo di un intenso anno di attività e partecipazione della Scuola di Pace \"Vincenzo Buccelletti\".




scuola di pace