statistiche accessi

Alla Piccola Fenice \'Vogliamo anche le rose\'

alina marazzi 2' di lettura Senigallia 10/04/2008 - Il circolo Linea d\'Ombra propone il documentario \"Vogliamo anche le rose\" della regista Alina Marazzi.

Ottenuto un grande successo al Torino Film Festival il documentario, diviene ancora più attuale di quanto già non sia, in questi giorni nei quali il diritto all\'aborto viene messo in discussione.

Narrando le vicende di Anita, Teresa e Valentina, attraverso i loro diari, la regista narra tre episodi legati alla condizione della donna in un arco di tempo che va dalla metà degli anni \'60 alla fine degli anni \'70: l\'emancipazione difficile di una ragazzina succube di un padre oppressivo, l\'aborto clandestino di un\'adolescente e l\'esperienza di una femminista divisa tra amore e militanza. Tre donne provenienti da diverse regioni italiane e di diversa estrazione sociale, sono accomunate dalla stessa rivendicazione: non si riconoscono più nella società patriarcale e maschilista che alle donne chiede di essere madri irreprensibili e mogli obbedienti.


\"Con Vogliamo anche le rose\" dice la regista Alina Marazzi \"volevo ripercorrere la storia delle donne dalla metà degli anni \'60 fino alla fine dei \'70 per metterla in risonanza con il nostro presente conflittuale e contraddittorio, e suscitare una riflessione su temi ancora aperti o addirittura rimessi grossolanamente in discussione\".


Ma la programmazione di sabato e domenica non si ferma qui. Il successo di pubblico e le vivaci discussioni apertesi dopo la proiezione del film ci hanno convinto a proseguire nella programmazione di questo intenso documentario sociale sulla situazione dei rifiuti in Campania. La discussione degli ultimi giorni sulla mozzarella di bufala, ritenuta nociva vista la grande concentrazione di diossina nei campi della Campania, trova risposte in \"Biùtiful cauntri\", così come i responsabili delle discariche non a norma o addirittura abusive prendono un nome e dei volti.


Sabato ore 20,30 Vogliamo anche le rose

Sabato ore 22,30 Biùtiful cauntri

Domenica ore 20,30 Biùtiful cauntri

Domenica ore 22,30 Vogliamo anche le rose






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 aprile 2008 - 1173 letture

In questo articolo si parla di spettacoli