statistiche accessi

La raccolta fotografica del Musinf tra i tesori d\'arte d\'Italia

musinf 3' di lettura Senigallia 09/04/2008 - Nel meeting settimanale di lavoro di sabato scorso al Musinf, i collaboratori volontari dell\'istituzione museale senigalliese hanno accolto con soddisfazione le notizie sulle attività programmate e sui sempre nuovi riconoscimenti dell\'importanza e della visibilità nazionali, raggiunte dalla raccolta museale senigalliese nel campo della fotografia.

Particolare attenzione organizzativa è stata prestata nel meeting alla programmazione della visita guidata alla grande e storica raccolta fotografica del Museo comunale senigalliese. \"Questa visita\" ha comunicato il prof. Bugatti ai collaboratori del Musinf \" è stata fissata per il prossimo 31 maggio su richiesta di, Elena Piaggesi, tutor d\'area di una sigla prestigiosa nel campo dell\'arte, Fmr- Artè. \"Questa richiesta è stata subito accettata dal Musinf \"ha sottolineato il prof. Bugatti \"anche ricordando la continuità culturale di Artè nel seguire l\'opera di Giacomelli, essendo intervenuta, con i suoi operatori, anche all\'inaugurazione della mostra della civica collezione senigalliese Mario Giacomelli alla Biblioteca nazionale di Parigi\".


Il rilievo della visita di Fmr-Artè al Musinf, programmata per il 31 maggio, sta nel fatto che essa, oltre ad essere promossa da una prestigiosa sigla editoriale nazionale, rientra in un grande progetto in svolgimento in tutta Italia, intitolato \"TESORI D\'ITALIA\" e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Su richiesta di Fmr-Artè, che era informata del successo del tour americano delle opere di Giacomelli, la direzione del Musinf sta operando perché possa essere esposta, nell\'occasione, oltre all\'itinerario storico-didattico permanente sui maestri della scuola di Senigallia, anche una selezione delle opere di Mario Giacomelli, in fase di ritorno, via aerea, dall\'esposizione negli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles, Chicago e New York. Il meeting dei collaboratori del Musinf è stato aperto da una relazione del maestro Giorgio Pegoli sul reportage compiuto, nella settimana scorsa, a Mostar e in un campo profughi di quell\'area.


Il prof. Bugatti ha annunciato che il Musinf è stato invitato, anche nel 2008, ad esporre alla Fiera del Libro di Torino e che sarà presente con varie edizioni, anticipando che tra le edizioni che saranno presentate figurerà una prima catalogazione della fotografia a colori di Giorgio Pegoli, intitolata \"Riscoperta di un maestro del colore\", affidata alla dr. Giada Romano, collaboratrice volontaria del Musinf. Sarà anche presentato a Torino un portfolio sulla Body-art di Maurizio Cesarini, la cui opera complessiva, che sta attirando in maniera sempre crescente l\'attenzione della critica internazionale, è in corso ugualmente di catalogazione generale. Annunciata è anche la presentazione di un portfolio di fotografie di Alfonso Napolitano, recentemente donate al Musinf sul tema della mostra e del convegno dedicati alla calamita cosmica di Gino De Dominicis, artista marchigiano di cui è in preparazione una mostra al Moma di New York. Nel meeting il prof. Glauco Gianfreschi ha relazionato sullo stato della catalogazione da lui coordinata delle opere di Alberto Angelini, e sul progetto di prosieguo della catalogazione dell\'opera di questo Autore.


\"Si tratta\" ha spiegato Gianfranceschi \"di una catalogazione, che ha già attivato un recupero in un significativo settore della memoria storica cittadina del \'900, come dimostrato da mostre sulla fotografia di Angelini, allestite prontamente da associazioni culturali locali, che hanno saputo cogliere con intelligenza la segnalazione storica ed estetica del Musinf. Il prof. Bugatti ha infine aggiornato i lavori del meeting per guidare personalmente una visita didattica alle raccolte fotografiche da parte di una classe di studenti di un liceo senigalliese, accompagnata da un docente, e per presentare agli studenti i fotografi Giorgio Pegoli e Sofio Valenti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 aprile 2008 - 1719 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf





logoEV
logoEV
logoEV