statistiche accessi

Gran finale per i sei vincitori di Scorribande 2008

18 smile 4' di lettura Senigallia 08/04/2008 - Un palco su cui incontrarsi, confrontarsi, ma soprattutto avere la possibilità di uscire dalle cantine e provare l’emozione di suonare live davanti a un pubblico! Grande soddisfazione per la 12^ edizione di “Scorribande”, concerti-gara per band di qualsiasi genere organizzata dalla scuola di musica Musiké con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, conclusasi lo scorso 5 aprile con la finale al Gratis Club di Senigallia (Marche – AN).

Una manifestazione che negli anni ha saputo affermarsi sul territorio, richiamando sempre più giovani appassionati di musica anche alle prime armi e gruppi sempre più motivati. Questa edizione ha visto ben 30 gruppi iscritti in tempo record, con tantissime altre richieste da tutte le Marche. \"Sono piacevolmente colpito dalla quantità e qualità dei gruppi in gara - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, Simone Ceresoni, che anno dopo anno sostiene “Scorribande” – e certamente da parte nostra l’anno prossimo continueremo a dare questa occasione ai giovani musicisti\", ha anticipato Ceresoni dando appuntamento all’edizione numero 13. \"Dodici edizioni sono molte e fanno di una manifestazione un punto di riferimento. Ma soprattutto è importante il fatto che si tratta di un progetto partito come un servizio ai ragazzi e al territorio, che ha poi saputo crescere anche nel senso della qualità della musica che viene prodotta, in una location adeguata come quella del Gratis Club\", ha fatto notare Ceresoni. Non è infatti raro che da “Scorribande”, vetrina eccezionale nel panorama non solo marchigiano per ragazzi che hanno voglia di suonare, anche senza avere esperienza musicale alle spalle, siano usciti gruppi che hanno intrapreso un percorso serio nella musica, ottenendo riconoscimenti e soddisfazioni anche in ambito nazionale e non solo.


\"In Italia e nelle Marche gli spazi per suonare senza avere chissà quali esperienze o proponendo generi come il punk o il metal, sono pochi. Il nostro obiettivo è sempre quello di dare ai ragazzi anche alle prime armi che vogliono fare musica, la possibilità di suonare, incontrarsi, confrontarsi con il palco\", ha ricordato il direttore della scuola Musiké, Andrea Celidoni. Per questo non è prevista una quota di iscrizione, né la presentazione di demo per partecipare. \"I ragazzi hanno il solo limite dei 20 minuti di esibizione e devono pensare all’esibizione più che alla competizione\" ha ribadito Celidoni che insieme all’organizzazione, quest’anno ha deciso di proporre un premio coerente con questo spirito.




I 6 vincitori di quest’anno, St. James Gate, 18Smile, ST&P per la categoria brani propri, Headbangers, Dream Circle, Pumpkin Trax per la categoria cover, hanno infatti avuto la possibilità di registrare la loro esibizione finale live sul palco del Gratis Club sabato scorso 5 aprile. La registrazione è stata effettuata dallo studio di registrazione professionale di Alessandro Castriota (Marzocca di Senigallia). Ogni gruppo avrà ora la possibilità di scegliere i due brani ritenuti più idonei dal cd con il missaggio della serata. Dopo il lavoro in studio su eventuali correzioni di piccoli errori (mantenendo però la registrazione più autentica e live possibile), il cd verrà stampato e distribuito in 1000 copie a uso promozionale gratuito. Un biglietto da visita concreto per i gruppi. Alcune copie saranno date ai gruppi stessi, altre verranno distribuite gratuitamente tramite l’Informagiovani del Comune di Senigallia a chi ne farà richiesta, altre ancora saranno a disposizione dell’Informagiovani della Regione Marche, case discografiche, riviste specializzate, ecc. Per ripercorrere la 12° edizione di Scorribande è possibile consultare la pagina online scorribande.com.


Il sito permette anche di accedere agli spazi personali dei gruppi iscritti a questa edizione e alla pagina myspace del Gratis Club di Senigallia www.myspace.com/gratisclub. “Scorribande” è organizzata in collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia e la scuola di musica Musikè di Senigallia. Per informazioni: Musikè 071.7927776 - www.scorribande.com, info@musike.it.


Nelle foto, da sinistra Bangers, 18 Smile, Dream Circle, St. James Gate, Pumpkin Trax, ST&P








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 aprile 2008 - 3488 letture

In questo articolo si parla di scorribande, spettacoli, 18 smile, st, pumpikin trax, st james gate, dream circle, banger





logoEV
logoEV
logoEV