statistiche accessi

Marinetti su Don Zeno al Centro Sociale Saline

scriptavolantvol 1' di lettura Senigallia 03/04/2008 - Fausto Marinetti, autore e redattore del libro-biografia \"Zeno, obbedientissimo ribelle\", sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna Scripta Volant - Incontri d\'Autore, in programma venerdì 4 aprile, alle ore 21,15, presso il Centro Sociale Saline.

Mezzo secolo fa, per l\'esattezza 55 anni (correva l\'anno 1952), don Zeno Saltini, vulcanico, geniale ma tribolato fondatore di un esperimento d\'avanguardia chiamato Nomadelfia - \"dove la fraternità è legge\" - saliva al triste onore delle cronache (anche giudiziarie) per aver osato, da quell\'utopista che era, realizzare il Vangelo sine glossa.

A presentare i tratti principali di questo singolare personaggio e dell\'incredibile opera che ha realizzato, sarà chi, per 10 anni, gli fu segretario e confidente. Fausto Marinetti, autore/redattore del libro-biografia \"Zeno, obbedientissimo ribelle\", sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna Scripta Volant - Incontri d\'Autore, in programma venerdì prossimo (4 aprile) alle ore 21.15 presso il Centro Sociale Saline (Senigallia, via dei Gerani 8).


Il libro

Zeno, obbedientissimo ribelle - Truffatore per il Ministro degli Interni, eretico per il Nunzio, babbo per 4.000 figli. \"Autobiografia\" di don Zeno Saltini redatta da Fausto Marinetti. Edizioni La Meridiana, Molfetta 2006.


L\'autore

Fausto Marinetti (1942), licenziato in teologia, si dedica agli emarginati. L\'incontro con don Zeno gli cambia la vita. Per dieci anni (1969-79) gli fa da aiutante e confidente. Imbevuto del suo amore per i popoli-fratelli s\'immerge nelle stigmate del nordest brasiliano. Denuncia le cause dell\'ingiustizia strutturale con libri-testimonianza (L\'olocausto degli empobrecidos, 1986, 7^ edizione). Visita vari paesi come reporter per varie riviste missionarie (1990-2000). Rientra in Italia nel 2000 e si dedica all\'approfondimento e diffusione del messaggio di don Zeno. Nel 25° del suo trapasso gli dice \"grazie\" con questo libro-di-vita.


www.scriptavolant.info









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 aprile 2008 - 1656 letture

In questo articolo si parla di cultura, cultura, centro sociale saline, scriptavolantvol