statistiche accessi

Nominata la giuria del concorso Spiaggia di Velluto

poesia 4' di lettura Senigallia 02/04/2008 - Terminata la raccolta dei testi che scadeva il 15 marzo, l\'Associazione Culturale La Fenice ha nominato la giuria del prestigioso Premio Senigallia di Poesia giunto quasi a trenta edizioni.

Il premio ha visto come primo presidente uno dei maggiori esponenti della cultura del Novecento, il critico letterario Carlo Bo, inoltre Rettore per più di un cinquantennio all\'Università di Urbino e Senatore a vita dal 1984 al 2001, anno della sua scomparsa. Successivamente hanno presieduto la giuria importanti studiosi come Walter Pedullà, Marcello Camilucci, Valerio Volpini e Raffaele Crovi, noto poeta e scrittore che ha avuto il merito di aver in un certo senso internazionalizzato il suddetto premio. Attualmente ad esserne il presidente è Alberto Bertoni, il quale insegna Letteratura Italiana Contemporanea presso l\'Università di Bologna, è redattore della rivista «Frontiera», traduttore di testi poetici dall\'inglese e dallo spagnolo e dirige per Book Editore la collana di poesia contemporanea \"Fuoricasa\". È autore di numerosi saggi sul Novecento nonché curatore dei \"Taccuini 1915/21\" di F.T. Marinetti; vanno ricordate, inoltre, la sua collaborazione alla Letteratura Italiana Einaudi diretta da Alberto Asor Rosa e la pubblicazione di importanti volumi di saggistica come \"Dai simbolisti al Novecento. Le origini del verso libero italiano\", \"Una geografia letteraria tra Emilia e Romagna\" in collaborazione con G.M. Anselmi, \"Una distratta venerazione. La poesia metrica di Giudici\", \"Montale - Ungaretti\" in collaborazione con J. Sisco, \"Trent\'anni di Novecento\" e \"La poesia. Come si legge e come si scrive\"; Bertoni ha all\'attivo pubblicazioni anche come poeta con opere quali \"Lettere stagionali\", \"Tatì\", \"Il catalogo è questo. Poesie 1978-2000\", \"Le cose dopo\" e \"Ricordi di Alzheimer\". Gli altri componenti della giuria sono: 1) Stefano Colangelo, il quale si è laureato a Bologna sotto la guida di Ezio Raimondi; dal 1997 è corrispondente e critico musicale su diversi quotidiani e periodici specializzati, dal 2001 è docente di Lingua e Letteratura Italiana presso i Corsi Estivi di Lingua e Cultura Italiana per stranieri all\'Università di Urbino \"Carlo Bo\" e dal 2002 è ricercatore presso il Dipartimento di Italianistica dell\'Università di Bologna.


Ha pubblicato, oltre a vari saggi e studi sul Novecento e sulla letteratura europea, \"Metrica come composizione\" e \"Come si legge una poesia\". 2) Bianca Garavelli che è nota narratrice ed interprete di Dante nonché attenta collaboratrice di riviste come «Stilos» e «Poesia»; ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo \"L\'insonnia beata\" e i romanzi \"Metamorfosi. L\'amico di Arianna\" con Maria Corti, \"Guerriero del sogno\", \"Il mistero di Gatta Bianca\", \"Beatrice\", \"Il passo della dea\", \"Amore a Cape Town\". Ha curato il commento alla \"Divina Commedia\" della Bompiani, \"Leggere la poesia dell\'Ottocento \" e \"Leggere la poesia del Novecento\", un manuale di guida alla \"Divina Commedia. Paradiso\" e il volume \"Dante e Beatrice. Saggi danteschi\". 3) Vincenzo Guarracino, noto sia come poeta grazie ai volumi \"Gli gnomi del verso\", \"Dieci inverni\", \"Grilli e spilli\" e \"Una visione elementare\", sia come narratore con \"L\'Angelo e il Tempo. Appunti sui dipinti della chiesa di Ceraso\". Ha pubblicato importanti saggi come \"Guida alla lettura di Verga\"e \"Guida alla lettura di Leopardi\" e l\'edizione critica delle opere di Verga e Leopardi. Ha inoltre curato per Bompiani l\'edizione dei \"Lirici greci\", dei \"Poeti latini\", dei \"Carmi\" di Catullo, dei \"Versi aurei\" di Pitagora e dei versi latini di Rimbaud. 4) Francesco Scarabicchi, illustre poeta anconetano che va ricordato per le raccolte \"La porta murata\", \"Il viale d\'inverno\", \"Il prato bianco\", \"L\'esperienza della neve\" e \"Il segreto\" e per le importanti traduzioni di Machado e García Lorca. 5) Giancarlo Sissa, importante traduttore dal francese, dall\'inglese e dallo spagnolo, egli stesso ha visto edite su varie riviste le proprie poesie, che sono state anche tradotte in diversi paesi europei, e i propri racconti. Ha pubblicato \"Laureola\", \"Prima della tac e altre poesie\" e \"Il mestiere dell\'educatore\". 6) Massimo Scrignoli, poeta e traduttore ha pubblicato importanti volumi con le prefazioni di Raboni, Ramat, Pampaloni e Sanesi. Si ricordano i libri \"Buio bianco\" e \"Lesa maestà\". Ha ricevuto diversi premi letterari ed i suoi testi sono stati tradotti in vari paesi europei. Dal 1987 dirige la Book Editore che si occupa prevalentemente di poesia e saggistica a carattere universitario.


La giuria si riunirà prima dell\'estate per designare i vincitori delle varie sezioni e per assegnare i premi in palio. Si ricorda che il Premio Senigallia è in collaborazione con il Comune, ed è sponsorizzato dalla Fiorini Industrial Packaging ed ha la collaborazione dei Lions Club, Kiwanis Club, Rotary Club di Senigallia, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 aprile 2008 - 1912 letture

In questo articolo si parla di cultura, poesia, associazione culturale la fenice





logoEV
logoEV