statistiche accessi

Ostra Vetere: intitolati due piazzali a P. Alfredo Polidori e a Don Luigi Giussani

2' di lettura 01/04/2008 - Una giornata indimenticabile, ma soprattutto sentita ed apprezzata da coloro che hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione dei piazzali del Santuario di San Pasquale di Ostra Vetere.

Anzitutto, il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e la Giunta (erano presenti gli Assessori Aquili e casagrande), i Consiglieri comunali (erano presenti i Consiglieri Paternoster e Daniele Rotatori, Rolando Rossi e Marianna Mancini), l\'editorialista di Libero Renato Farina, il Presidente del Centro culturale \'Simona Romagnoli\' Giuseppe Olivetti, la Comunità francescana con in testa Padre Rolando Maffoli, ed i rappresentanti del Movimento di Comunione e Liberazione accorsi in tanti per rendere omaggio al loro maestro di vita, ma anche tantissimi ostraveterani per ricordare un loro concittadino, Padre Polidori, a cui la terra di Ostra Vetere ha dato i natali.
Presenti alla cerimonia anche il Senatore Francesco Casoli della PdL ed il Consigliere regionale Luigi Viventi dell\'Udc.


Dopo la Santa Messa, celebrata da Padre Giancarlo Mandolini, tutti si sono ritrovati davanti al Santuario per scoprire le targhe che daranno il nome ai due piazzali antistanti il Convento dei Frati Minori di Ostra Vetere. La prima porterà il nome di Padre Alfredo Polidori, Custode di Terra Santa; la seconda quello di Monsignor don Luigi Giussani, Sacerdote ed Educatore.

Alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, ma anche dei familiari e degli amici di Padre Polidori (erano presenti i nipoti e pronipoti) e quelli di Don Giussani, il Sindaco Massimo Bello ha scoperto le due targhe che portano i nomi di due personaggi illustri \"che hanno segnato la storia - ha detto il primo cittadino di Ostra Vetere - della nostra comunità locale e nazionale\".




Padre Alfredo Polidori, frate minore, è nato ad Ostra Vetere il 12 dicembre 1897 ed ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità e di prestigio nell\'ambito dell\'Ordine di San Francesco, quali più volte Guardiano e Rettore, Commissario Nazionale del Terz\'Ordine, Definitore Generale per L\'Italia, Custode di Terra Santa dove fece costruire la magnifica Basilica di Nazareth, e nominato Commendatore al Merito della Repubblica.




Monsignor Luigi Giussani, oltre ad esse anche insegnante, scrittore e giornalista, ha dato anche vita ad importanti movimenti ecclesiali (Comunione e Liberazione), che hanno segnato la storia della Chiesa di Roma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 aprile 2008 - 2757 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, massimo bello, comune di ostra vetere





logoEV
logoEV