Ostra Vetere: il Sindaco Bello accompagna gli studenti a Strasburgo

Massimo Bello 3' di lettura 01/04/2008 - Le classi terze della Scuola Media “Ugo Foscolo” di Ostra Vetere partiranno mercoledì mattina, 2 aprile, fino a sabato 5 aprile, con alcuni docenti promotori dell’iniziativa (Fabiola Brunetti, Gabriella Casagrande, Fabio Pianelli, Maria Agnese Rossi Berluti, e Moreno Santini) alla volta di Strasburgo in visita al Parlamento ed alle Istituzioni europee.

Un viaggio di istruzione promosso ed organizzato da alcuni insegnanti nell\'ambito del Progetto \"Educazione alla Legalità\", a cui parteciperà anche, in veste ufficiale ed istituzionale, il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, che ha accettato l\'invito della Scuola Media di far parte della delegazione.

In proposito, il Sindaco Bello, accettando l\'invito della scuola, ha inviato nei giorni scorsi agli insegnanti una lettera, con la quale esprime, alle professoresse ed ai professori della scuola media di Ostra Vetere, l\'apprezzamento dell\'iniziativa formativa.


Ecco il testo integrale della lettera del Sindaco di Ostra Vetere:

\"Desidero esprimere tutto il mio plauso, e quello dell\'Amministrazione comunale, per aver promosso ed organizzato, nell\'ambito del Progetto \"Educazione alla Legalità\", la visita alla sede del Parlamento europeo di Strasburgo delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado \"Ugo Foscolo\" di Ostra Vetere.

Di questo non posso che esserne lieto, soprattutto perché questa esperienza - che le nostre ragazze ed i nostri ragazzi affronteranno in quei giorni - darà loro l\'opportunità non solo di conoscere direttamente il funzionamento di così importanti Istituzioni, quali sono appunto quelle europee, ma offrirà loro anche la possibilità di valorizzare ancor di più il percorso formativo che hanno intrapreso. Tra l\'altro, nell\'anno appena trascorso è stato celebrato il 50° anniversario della firma del \"Trattato di Roma\" (1957-2007) - di cui l\'Italia è stata promotrice e fondatrice - attraverso cui è nata l\'Europa degli Stati, che al momento conta la partecipazione di ventisette Nazioni.


Detto questo, desidero ancora una volta congratularmi con Voi per aver messo in piedi questa opportunità formativa volta a rendere, soprattutto i nostri studenti, consapevoli dell\'esistenza del \"diritto alla cittadinanza europea.

Da ultimo, desidero solo aggiungere che anche l\'Amministrazione comunale, da me presieduta, sta lavorando in questa direzione convinta che l\'Europa è ormai patrimonio irrinunciabile di ognuno di noi, ma dei nostri programmi e progetti avremo sicuramente tempo per confrontarci e collaborare attraverso una serie di iniziative da condividere ed obiettivi da raggiungere insieme.

Devo anche ringraziare tutti Voi per avermi dato la possibilità - quale Sindaco del Comune di Ostra Vetere e Cittadino d\'Europa - di partecipare al viaggio d\'istruzione a Strasburgo, e fin da ora mi rendo disponibile perché questa esperienza non deluda le Vostre aspettative e richieste. Con i migliori saluti e l\'augurio di buon lavoro.\"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 marzo 2008 - 2013 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ostra vetere, massimo bello, comune di ostra vetere, parlamento europeo


Commento sconsigliato, leggilo comunque

Off-topic

A\' Michè, che c\'è da sconsigliare ?

Off-topic

Il sacro furore del censore puritano si è impadronito di me... ho sconsigliato un \"Mè cojo!\". Sarò grave?




logoEV
logoEV