x

Auditorium S. Rocco: Nostos presenta Vite Cambiate, seminario di studio

2' di lettura Senigallia 18/03/2008 - Ciclo Seminariale 2008 - Centro Studi e Ricerche Nostos, con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi Regione Marche ed il Comune di Senigallia presenta \"ViteCambiate Cambiamenti di Vita\", Seminario di Studio all\'Auditorium San Rocco sabato 29 marzo 2008.

Centro Studi e Ricerche Nostos, con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi Regione Marche ed il Comune di Senigallia presenta \"ViteCambiate Cambiamenti di Vita\", Seminario di Studio all\'Auditorium San Rocco sabato 29 marzo 2008 (orario: 9.30-13.00/14.00-18.00).


La relazione terapeutica-Prof. Rodolfo de Bernart


La relazione terapeutica si costruisce in modo del tutto diverso con individui coppie e famiglie. Il modello di intervento dell\'ITFF e mio personale si è costruito a partire dall\'ottica sistemica e dal modello strutturale di Minuchin. Un cambiamento significativo è stato apportato dall\'approccio trigenerazionale di Bowen, Framo e Boszormeny Nagy e dall\'intervento provocatorio di Andolfi. Gli ultimi sviluppi provengono dall\'applicazione della teoria dell\'attaccamento, nella versione proposta dalla Crittenden. Cercherò di mostrare gli sviluppi di queste teorie e la loro influenza sull\'intervento terapeutico con le coppie, con il bambino e/o l\'adolescente in terapia con la famiglia ed in sedute individuali. Naturalmente osservando sequenze di terapia videoregistrate.



Rodolfo de Bernart è nato a Roma il 10 Ottobre 1947. Laureato in Medicina e Chirurgia, 1972 Univ. Firenze, Spec. in Psichiatria Univ. Pisa. Nel 1981 fonda e dirige da allora, l\' Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale. Docente di Terapia Familiare, Specializz. in Psichiatria dell’Università di Siena. E\'’ direttore della rivista dell’AIMS “Mediazione Familiare Sistemica”, della newsletter e dei siti WEB della SITF “Terapia Familiare Notizie”, dell’ITFF “ITFF NEWS”, del CNSP (Coord. Naz. Scuole di Psicoterapia), dell’ EFTA, dell’AIMS. E\' Past President della SITF Soc. Ital. Ter. Familiare, Charter Member dell\' AFTA (American Fam. Therapy Academy) , Socio Ordinario della SIPPR (Soc. Ital. di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), Socio fondatore e Tesoriere dell\' EFTA (European Family Ther. Ass.). E\' Presidente dell\' A.I.M.S. Ass. Internaz. Mediatori Sistemici, Socio fondatore del FORUM EUROPEO dal 1997 per la ricerca e la mediazione familiare, Presidente della FIAP e Membro del Board dell’EAP (European Association of Psychotherapy). Ha scritto circa 160 lavori .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 marzo 2008 - 1708 letture

In questo articolo si parla di psicologia, attualità, nostos, rodolfo de bernart

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eqqv





logoEV
logoEV
logoEV