Al Musinf laboratorio dimostrativo delle nuove carte fotografiche di Fabriano

2' di lettura Senigallia 14/03/2008 - Meeting tra direzione del Musinf e specialisti delle Cartiere di Fabriano per un laboratorio dimostrativo e di presentazione della nuova carta fotografica lucida \"photoplus\" di Fabriano e delle carte artistiche di Fabriano idonee all\'utilizzo con le stampanti inkjet.

Ad illustrare le carte di Fabriano a scopo fotografico sono stati Giuseppe Prezioso e Valter Stazi. Per il Musinf hanno partecipato al laboratorio Italo Pelinga, Alfonso Napolitano, Giada Romano e Glauco Gianfranceschi.

Il direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti, ha illustrato ai tecnici di Fabriano le collezioni e le attività del Museo d\'arte moderna di Senigallia, sia nel campo dei laboratori della fotografia sia nel campo dei laboratori dell\'incisione calcografica tradizionale, sia, infine, nel campo della stampa digitale laser e inkjet. Il direttore del Musinf ha sottolinato che le mostre alla Biblioteca Nazionale di Parigi e negli istituti italiani di cultura a New York, Chicago e Los Angeles delle collezioni fotografiche del Musinf, hanno dato un grande risalto internazionale alle raccolte fotografiche storiche senigalliesi, includendo grandi artisti del valore di Cavalli, Giacomelli e Ferroni.


\"Il Museo - ha concluso il prof. Bugatti - tiene molto a sostenere l\'immagine di Senigallia quale città della fotografia\".
Per questo i laboratori del Musinf includeranno nel prossimo futuro l\'avvio di corsi sulla fotografia, che prenderanno avvio dalle antiche tecniche della fotografia, ma giungeranno anche alle più recenti evoluzioni nel settore della stampa digitale. Il progetto perseguito dal Musinf è quello di sostenere la valorizzazione delle civiche raccolte anche attraverso la diffusione della cultura e delle tecniche fotografiche. Una diffusione che comprende anche l\'indicazione delle nuove tecnologie. Dopo il meeting è stato deciso di stampare su carta \"photoplus\" le fotografie che verranno contenute nel portfolio dedicato alle opere di body art dell\'artista senigalliese Maurizio Cesarini. Il portfolio verrà presentato alla prossima Fiera del Libro di Torino ed è stato richiesto da vari direttori di Musei stranieri.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 marzo 2008 - 2947 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf


Commento sconsigliato, leggilo comunque

Una bella inziativa, sì, ma perchè a partecipare sono stati solo i dipendenti del Musnif?<br />
Nessuno ha pensato che forse anche a qualcun\'altro poteva interessare l\'evento?<br />
<br />
Pazienza, di nuovo.<br />
<br />
Mina.<br />
<br />
P.S. la scritta sul laboratorio fotografico in bella mostra sulla parte bianca della perete, nella foto allegata - un bell\'esempio di applicazione di photoshop - non l\'ho gradita molto. <br />
I gusti sono gusti.




logoEV