x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA

comunicato stampa
Francesca Gori presenta La Cecenia dei bambini

2' di lettura
1727
da Libreria Io Book

Venerdì 14 marzo alle ore 21.00 presso la Libreria Iobook, in via fratelli Bandiera, 33 a Senigallia si terrà l\'incontro con Francesca Gori autrice del libro La Cecenia dei bambini, Ci vuole poco ad essere felici: basta la consapevolezza di essere ancora vivi.
Francesca Gori, presidente dell\'Associazione \"Memorial- Italia\", studiosa di storia sovietica e del dissenso nei paesi dell\'Europa centro-orientale sarà intervistata da Giulia Torbidoni.


La Cecenia dei bambini raccoglie 21 componimenti che illustrano la guerra, scritti da adolescenti fra I 15 e I 17 anni. I materiali sono stati scelti fra I numerosissimi temi affluiti per il concorso \"L\'uomo e la storia. La Russia nel XX secolo\", indetto nelle scuole superiori russe da Memorial (la più importante associazione per I diritti umani in Russia).


I componimenti sono costellati di dichiarazioni che spiazzano per la loro verità semplice e assoluta, al di là del tempo e dello spazio, al di là della Cecenia e della Russia: \"Mai nessuno potrà convincermi che la guerra non sia il male peggiore sulla terra\". Leggendo, non è possibile fare a meno di chiedersi come mai è tanto difficile capire cose così ovvie.