Francesca Gori presenta La Cecenia dei bambini

2' di lettura Senigallia 13/03/2008 - Venerdì 14 marzo alle ore 21.00 presso la Libreria Iobook, in via fratelli Bandiera, 33 a Senigallia si terrà l\'incontro con Francesca Gori autrice del libro La Cecenia dei bambini, Ci vuole poco ad essere felici: basta la consapevolezza di essere ancora vivi.

Francesca Gori, presidente dell\'Associazione \"Memorial- Italia\", studiosa di storia sovietica e del dissenso nei paesi dell\'Europa centro-orientale sarà intervistata da Giulia Torbidoni.


La Cecenia dei bambini raccoglie 21 componimenti che illustrano la guerra, scritti da adolescenti fra I 15 e I 17 anni. I materiali sono stati scelti fra I numerosissimi temi affluiti per il concorso \"L\'uomo e la storia. La Russia nel XX secolo\", indetto nelle scuole superiori russe da Memorial (la più importante associazione per I diritti umani in Russia).


I componimenti sono costellati di dichiarazioni che spiazzano per la loro verità semplice e assoluta, al di là del tempo e dello spazio, al di là della Cecenia e della Russia: \"Mai nessuno potrà convincermi che la guerra non sia il male peggiore sulla terra\". Leggendo, non è possibile fare a meno di chiedersi come mai è tanto difficile capire cose così ovvie.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 marzo 2008 - 1692 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, teatro, Libreria Io Book





logoEV