x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Confartigianato: summit con i sindaci dell’entroterra senigalliese

2' di lettura
2471
da Confartigianato Senigallia

La Confartigianato ha chiamato a raccolta i sindaci dell\'entroterra senigalliese: il primo cittadino di Corinaldo Livio Scattolini, di Barbara Raniero Serrani, Giovanni Biagetti di Castelleone di Suasa, Massimo Bello di Ostra Vetere.
Il segretario della Confartigianato di Senigallia Giacomo Cicconi Massi, nel corso del congresso di zona dell\'Associazione che si è svolto a Corinaldo presso la sala consiliare, ha illustrato lo stato di salute dell\'economia locale. Un\'area dove operano 478 aziende artigiane ( 54 a Barabara, 75 a Castelleone, 207 a Corinaldo, 142 a Ostra Vetere) che danno lavoro a più di 1.200 addetti.Sono ancora troppe le chiusure di aziende, ha sottolineato il segretario provinciale della Confartigianato Giorgio Cataldi. Sono dati che non inducono all\'ottimismo e che evidenziano un periodo di stagnazione.



Le imprese tengono grazie soprattutto all\'edilizia (in particolare a quella extracomunitaria) che si frammenta. Molto spesso sono aziende meteora che non sempre durano nel mercato.
Scende il manifatturiero (abbigliamento, legno, meccanica), cresce il terziario ovvero i servizi (gelaterie, alimentari, ristorazione, telefonia, informatica… benessere, turismo).
Oggi più che mai, ha ribadito il segretario della Confartigianato, nonostante le difficoltà possiamo essere in grado di dare risposte utili agli imprenditori.



Però chiediamo anche alle istituzioni che facciano la loro parte cercando di fornire aiuti ad un tessuto aziendale che rappresenta la spina dorsale dell\'economia dei nostri territori. Le aziende che nascono vanno aiutate magari attraverso un processo di mitigazione fiscale che veda nei primi anni di vita delle aziende un minor prelievo. La Confartigianato chiede una \" alleanza pubblico - privato\" per ridare slancio al territorio.
Abbiamo accolto con favore l\'iniziativa del Comune di Corinaldo, ha ribadito la Confartigianato, che ha messo a disposizione dell\'imprenditoria artigiana un contributo previa domanda da presentare entro il 31 marzo 2008 con alcuni requisiti (35 anni di età, 40 per le donne e attività iniziata tra il 1 gennaio 2007 ed il 31 dicembre). All\'incontro con i sindaci ha preso parte anche Simone Cecchetti presidente del Cir 33.



Al termine del convegno si è proceduto all\'assemblea congressuale che ha eletto il nuovo comitato comunale della Confartigianato di Corinaldo, Ostra Vetere, Barbara, Castelleone di Suasa: Ottavio Gresta ( Presidente), Giordano Rotatori ( Vicepresidente), Giuliano Sebastianelli, Angelo Papi, Elio Mosca, Lorenzo Pirani, Marco Esposto, Cesarino Guazzarotti, Simone Palmioli, Federico Mancini, Mario Conti, Lucio Lenci, Maria Dura, Samuele Spadoni, Simone Galdenzi, Stefania Gioacchini, Mauro Montevecchi, Alessandro Serpicelli, Giancarlo Tenti, Gianfranco Falcinelli.