Corinaldo: inaugurata la mostra di Ferruccio Ferroni

1' di lettura 07/03/2008 -

A Corinaldo, si è inaugurata un\'iniziativa importante per la cultura fotografica marchigiana; il teatro Carlo Goldoni è stato interamente vissuto dall\'evento: Ferruccio Ferroni - architettura della materia; in omaggio al grande fotografo senigalliese recentemente scomparso.



E\' stata proiettata la videointervista di Ferroni curata da Marcello Sparaventi, sul grande schermo allestito nel palcoscenico del teatro, che ha suscitato nel pubblico momenti di intensa emozione.

Nelle sale del Foyer sono state ammirate quaranta stampe fotografiche originali di Ferroni, organizzate in tre sezioni: gli anni cinquanta e il sodalizio con il suo maestro Giuseppe Cavalli, la ricerca informale sulla materia e le riflessioni delle vetrine realizzate negli anni novanta.

L\'intervento critico del milanese Roberto Mutti giornalista e importante critico fotografico, ha sottolineato la capacità della fotografia come in questo caso, di dominare luoghi non specifici per mostre, e lo stesso Mutti ha storicizzato chiaramente la figura di Ferroni nel contesto artistico nazionale.

Il dott. Paolo Pirani responsabile dell\'uffico cultura e il vicesindaco Cesare Morganti hanno preceduto gli interventi di Lidia Ferroni, Domizia Carafòli e Marcello Sparaventi.

Il catalogo della mostra edito da Omnia Comunicazione, contiene il Dvd dell\'intervista a Ferruccio Ferroni. E\' possibile visitare la mostra fino al 24 marzo. Consultare il sito: www.corinaldo.it

Foto di Luciano Galeotti








Questo è un articolo pubblicato il 07-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 marzo 2008 - 1654 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, comune di corinaldo, corinaldo, ferruccio ferroni, luciano galeotti





logoEV
logoEV