statistiche accessi

x

Si svolgerà nella cattedrale la via crucis

duomo 1' di lettura Senigallia 06/03/2008 - Venerdì 7 marzo alle ore 21 nella Cattedrale Basilica si svolgerà la via crucis, organizzata dalla Diocesi di Senigallia ed animata dai volontari.

Il tema della via crucis di quest\'anno è \"Rispondere da cristiani ai disagi dell\'oggi\". Questo momento di preghiera è dedicato a tutte quelle persone che, in qualsiasi modo e in qualsiasi ente o realtà, svolgono attività di volontariato, non solo a quanti operano in organizzazioni di ispirazione cattolica o che fanno riferimento alla Chiesa.


La via crucis rientra in un percorso di spiritualità e informazione per i volontari, articolato in quattro momenti distribuiti nell\'arco dell\'anno: l\'adorazione eucaristica a gennaio, la lectio divina a febbraio con mons. Menichelli, arcivescovo di Ancona e Osimo, la via crucis di marzo e la santa messa con il nostro vescovo Giuseppe Orlandoni a giugno.


Partecipare alla via crucis significa camminare dietro Gesù e a fianco di ogni persona, con la convinzione che il cammino della vita è un cammino di croce, ma con una meta ben precisa. Questo è anche il senso dell\'attività dei volontari, che ogni giorno sono chiamati ad accogliere e condividere, sostituendo, a volte con grande fatica, l\'\"io\" dell\'egocentrismo con il \"noi\" della condivisione. In realtà la realizzazione di ogni persona, che sia o no volontaria, passa attraverso l\'amore per gli altri, attraverso il dono sincero di sé, l\'incontro e l\'accoglienza dell\'altro, senza sottrarsi alle proprie responsabilità e senza assumere un atteggiamento giudicante o di protagonismo. Insomma essere cristiani implica essere costruttori di pace e portatori gioiosi di amore e di speranza.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 marzo 2008 - 1675 letture

In questo articolo si parla di chiesa, volontariato, caritas, via crucis, senigallia, cattedrale di senigallia





logoEV
logoEV
logoEV