statistiche accessi

x

La Fenice: l'opera didattica Il Principe della Differenziata

4' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Ritorna alla carica mercoledì 27 febbraio 2008, alle ore 10,30 presso il teatro La Fenice di Senigallia, l’opera educativa “Il Principe della Differenziata”.

da Biblioteca Luca Orciari Marzocca


L'opera, commissionata al compositore Roberta Silvestrini dalla Biblioteca Luca Orciari di Marzocca, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Politiche Giovanili, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con il Patrocinio della Provincia di Ancona, le Associazioni teatrali: La Sciabica, I Mazzamurej, La Tela e Teatri Solubili, l’Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, il Consorzio Cir33, si propone di informare, educare, far conoscere, apprezzare attraverso gli straordinari linguaggi del teatro, della musica ed attraverso uno spettacolo pensato soprattutto per un pubblico giovanile e realizzato da professionisti nei diversi settori musicali e teatrali, un argomento molto importante per il futuro della nostra esistenza: la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti.

La scelta di educare con la musica ed il teatro è dettata dall’esigenza di fare informazione attraverso il gioco, la meraviglia e l’immaginazione, che esercitano un ruolo fondamentale in età infantile ed adolescenziale, età nelle quali si verificano i cambiamenti più intensi e significativi che andranno a formare i punti fermi della personalità del futuro popolo del nostro pianeta.

L’opera, realizzata dal compositore Roberta Silvestrini su libretto “Il principe della discarica”, consta di 12 quadri contenenti parti recitate, parti cantate, parti con sola musica, parti con mimo. Il libretto dell’Opera è stato scritto dagli allievi della Scuola Elementare di Montignano nell’anno scolastico 1995-1996 – sotto la guida degli insegnanti Fulvio Senigalliesi, Rina Siena e Marisa Sardella. Nell’opera sono inserite 12 melodie (testi e musica di Roberta Silvestrini) con contenuti molto significativi per l’argomento trattato: la raccolta differenziata e il riciclaggio, temi di grande attualità e interesse per il futuro comune di noi tutti. Le melodie saranno eseguite dagli allievi delle Scuole Elementari “G. Leopardi” di Senigallia e “L. Pieroni” di Montignano facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Senigallia Sud – Belardi” – dirigente Fulvia Principi.

Le scenografie saranno a cura di Anna Sinigaglia: verranno allestite delle scene e dei costumi utilizzanti in prevalenza con materiali riciclabili come plastica, carta, stoffa, ecc. Collaborano alle scene e ai costumi Carmen Frati, Laura Nigro ed Giuseppina Cagnoli. La messa in scena dei mimi sarà affidata ai responsabili di diverse associazioni teatrali regionali: Teatri Solubili – Mauro Pierederici, La Tela – Laura Nigro e La Sciabica – Ezio Giorgini.

La storia del libretto sarà raccontata agli spettatori dalle voci recitanti dagli attori Mauro Pierfederici, Giovanna Diamantini, Nicola Nota, Serena Veschi. Il mimo sarà affidato a 25 attori delle compagnie teatrali regionali Teatri Solubili, La tela, I Mazzamurej e La Sciabica. Le musiche saranno eseguite dagli strumentisti Guido Arbonelli - clarinetti, Luca Delpriori - corno, Giacomo Sebastianelli - percussioni, Fausto Bongelli - pianoforte, Gioele Zampa e Francesca Landi - violini, Roberta Tempesta - viola, Alessandro Culiani - violoncello.

E’ prevista inoltre prossimamente la realizzazione e pubblicazione di un CD e un DVD, la pubblicazione della partitura dalle Edizioni RAI TRADE e del libretto dell’opera. Con questo lavoro si promuovono da un lato l’informazione e l’educazione su un tema molto importante per il futuro del nostro pianeta, quali la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, e dall’altro l’educazione al teatro e alla musica come componenti significative della formazione dei giovani.

Si avrà così un duplice beneficio: mediante la fruizione dello spettacolo si riuscirà ulteriormente ad informare sulle problematiche dello smaltimento dei rifiuti ed inoltre a preparare i cittadini di domani al rispetto del mondo in cui vivono, e da ultimo offrire oggi occasioni per apprezzare, capire, amare il teatro, la musica e le molteplici attività creative creando così il pubblico per il domani.

Un’opera di questo genere risulta essere in prima assoluta, mai prima sono state dedicate opere musicali sul tema della raccolta differenziata e del riciclaggio.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 febbraio 2008 - 2329 letture

In questo articolo si parla di musica, teatro, rifiuti, bambini





logoEV
logoEV
logoEV