Ostra Vetere: 260 mila euro per i lavori ai plessi scolastici

“Un intervento di riqualificazione e di manutenzione straordinaria importante e significativo quello che la Giunta ha progettato ed approvato per sistemare i plessi scolastici di Ostra Vetere, che da tempo necessitavano di una serie di lavori per renderli più funzionali e sicuri”. |
![]() |
dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
www.ostravetere.com
A parlare sono il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, l’Assessore all’Istruzione Rita Aquili e l’Assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casagrande all’indomani dell’approvazione del Progetto di riqualificazione dei plessi scolastici situati nel territorio comunale. “Una risposta adeguata – ha aggiunto il Sindaco Bello – ad una realtà scolastica che da tempo chiedeva un intervento sostanziale, su cui l’ufficio tecnico, il progettista, geometra Francescangeli e gli Assessori competenti stavano lavorando ormai da qualche mese”.
Si tratta della Scuola Primaria “Padre Angelo Api” situata in Viale Marconi, della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” situata sempre in Viale Marconi, della Scuola dell’Infanzia e dell’Asino Nido situati in Via Soccorso e del Centro Diurno per i diversamente abili “Romita” situato in Via Cona. Obiettivo dell’intervento programmato dall’Amministrazione è quello di eliminare una serie di situazioni che si protraevano da decenni, e che sono di carattere strutturale, e riguardano soprattutto l’adeguamento igienico-sanitario dei servizi igienici dei plessi scolastici, la sistemazione delle aree esterne agli edifici (è prevista, ad esempio, per la scuola elementare un’area che verrà destinata ed attrezzata a parco giochi per gli alunni, rispettando e mantenendo gli alberi esistenti, ed un’altra piccola area che sarà destinata ad “Aula Verde”; in tutta la zona esterna dell’edificio verranno eseguiti lavori per la regimazione, la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, e per evitare, infine, lo stallo dei piccioni sul cornicione è prevista l’installazione di idonei dissuasori per risolvere definitivamente un problema annoso) e la dotazione di nuovo arredo per le aule.
All’Asilo Nido verrà risistemato un tratto di fognatura, e risistemato ed asfaltato il piazzale, oltre alla sistemazione del giardino antistante. Alla Scuola dell’Infanzia verrà ricostruita la pavimentazione del viale di accesso con cordoli e pavelle autobloccanti, e risistemato il giardino antistante. Al Centro Diurno “Romita” verranno sistemati i due servizi igienici e sostituiti i sanitari inadeguati ed il lavello dell’antibagno oltre agli infissi.
L’intervento programmato prevede un investimento di 260.000 € (finanziati con un mutuo ed un contributo della Regione in virtù della L.R. 46/92) e la realizzazione dei lavori avverrà tra giugno ed agosto di quest’anno per permettere a studenti, insegnanti ed operatori scolastici di iniziare il nuovo anno scolastico nel migliore dei modi.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 febbraio 2008 - 1618 letture
In questo articolo si parla di lavori pubblici, comune di ostra vetere