statistiche accessi

x

Carrabs: una cassa di colmata risolverà i problemi del porto

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Sarà una cassa di colmata a risolvere definitivamente i problema dell'escavo del porto di Senigallia.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


L'assessore regionale ai lavori pubblici e alla difesa della costa, Gianluca Carrabs, ha annunciato ieri la realizzazione di una cassa di colmata al porto di Ancona in cui confluiranno i fanghi e le sabbie inquinate dei dragaggi dei porti di Fano, Senigallia e Ancona. Quetsa soluzione metterà fine all'annoso problema dell'insabbimento del porto con l'impossibilità alla navigazione e con i pericoli per le stesse imbarcazioni.

La cassa di colmata che andreamo a realizzare ad Ancona entro due anni risolverà tutti i problemi dei porti marchigiani, tempi che per Senigallia si riducono a circa un anno -ha assicurato l'assessore Carrabs- finalmente la sabbia sedimentata non inquinata potrà essere riutilizzata per i ripascimenti della spiaggia mentre quella inquinata così come i fanghi saranno finalmente smaltiti. Si tratta di una soluzione definitiva e l'unica praticabile”.

A concretizzare il progetto è arrivata la firma del protocollo d'intesa tra ministero dell'Ambiente, Regione Marche, Arpam, comuni marchigiani sede di porto, capitanerie di porto e anche la Sogesid, la società partecipata pubblica che realizzerà l'opera. Per la cassa di colmata di Ancona sono già stati reperiti finanziamenti per oltre 14 milioni di euro mentre l'inizio dei lavori è previsto per la fine dell'estate con la relativa conclusione entro il 31 maggio 2009.

La sinergia tra le varie istituzioni ci ha permesso di arrivare ad un risultato altrimenti insperato -aggiunge Carrabs- tra l'altro stiamo ragionando sull'individuazione di un altro sito lungo la costa marchigiana per un'altra cassa di colmata che risolva il problema dei dragaggi di tutti i nostri porti”.

Senigallia avrà così una capacità di dragaggio di 80-100 mila metri cubi di sabbia inquinata -precisa l'assessore provinciale Marcello Mariani- si realizza così un progetto partito proprio dai Verdi qui a Senigallia. Con una certa tranquillità possiamo dire che per l'estate 2009 l'escavo del porto di Senigallia sarà finalmente completato. Un tassello importante che si aggiunge nell'ambito dei lavori che hanno portato alla completa separazione del canale dal porto. C'è poi l'altro importante risvolto rappresentato dalle progettualità da mettere in campo per reimmettere sul litorale le sabbie marine pulite, fondamentali per i ripascimenti”.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 febbraio 2008 - 3130 letture

In questo articolo si parla di porto, giulia mancinelli, gianluca carrabs, marcello mariani





logoEV
logoEV
logoEV