statistiche accessi

x

Giornata del Ricordo: proiezione gratuita di Porzus

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In tutta Italia si celebra domenica 10 febbraio la Giornata del Ricordo, voluta dalla nostra Repubblica con la legge 92 del 30 marzo 2004 “per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale…”.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Per celebrare questa Giornata l’Amministrazione ha organizzato presso la Piccola Fenice una speciale proiezione gratuita del film “Porzus”, diretto nel 1997 da Renzo Martinelli.

La pellicola narra la storia di un eccidio perpetrato nelle baite del territorio friulano che dà il nome al film, commesso da un gruppo di partigiani della brigata Garibaldi e dei GAP comunisti nei confronti di altri partigiani della brigata Osoppo, quest’ultima di ispirazione cattolica, accusati di collusione con i fascisti.

L’appuntamento, al quale tutti i cittadini sono invitati, si svolgerà alle ore 18,30 e la proiezione sarà introdotta da Luca Caprara, sceneggiatore e critico cinematografico, nonché membro del Consiglio Direttivo delle Marche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 febbraio 2008 - 2251 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, giornata del ricordo





logoEV
logoEV
logoEV