x

UdA: a San Rocco terza lezione di storia dell’arte

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Si svolgerà oggi, giovedì 31 gennaio, la terza lezione del corso di Storia dell’Arte inserito nel programma dell’Università per Anziani.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Il corso, di cui è responsabile la prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro, prende per l’anno accademico 2007/2008 il titolo di “Il fascino del quotidiano”. Obiettivo è quello di privilegiare l’analisi di dipinti in cui si può cogliere l’intimità degli ambienti domestici e leggervi non solo gli arredi ma anche degli spaccati di società o mode lontane. Il corso vuol portare ad osservare inoltre quel quotidiano fatto di semplici azioni ripetute o di faticoso lavoro, ma anche di oggetti che occupano gli spazi della nostra vita, forme dotate di una loro segreta bellezza e spesso inquietanti portatrici di valori simbolici.

La lezione di oggi sarà tenuta all’Auditorium di San Rocco dalla prof.ssa Marcella Chicco, anch’essa insegnante al Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro, e si dividerà in due parti: la prima (dalle 16,30 alle 17,30) ha per titolo “Il lavoro nell’arte”, mentre la seconda (dalle 17,30 alle 18,30) si concentrerà sul “realismo nella pittura europea dell’800”.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 gennaio 2008 - 1760 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, università degli anziani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ekM3





logoEV
logoEV
logoEV